19 e 20 maggio

Un nuovo grande evento dedicato agli appassionati del vino di qualità si avvicina: è Pietrasanta Vini d’Autore-Terre d’Italia, che si svolgerà il 19 e 20 maggio nel cuore di uno dei borghi più vivi della Versilia, meta di un turismo amante del bello e del buono, e che vanta un’antica propensione per l’arte, iniziata con Michelangelo e giunta ai giorni nostri grazie a Botero, Mitoraj e le tante mostre e gallerie.

 

Sotto le volte del suggestivo Chiostro di S. Agostino, in pieno centro storico, avrà luogo il raduno vitivinicolo composto da una selezione eclettica, variegata, stimolante e non scontata della produzione d’eccellenza che va dal nord al sud del nostro Paese.

 

La rassegna, alla sua prima edizione, è ideata ed organizzata dal gruppo che dà vita alla testata on line L’AcquaBuona (www.acquabuona.it), fresco del nuovo grande successo di Terre di Toscana, evento ormai di riferimento nazionale per appassionati ed operatori del settore.

 

A rappresentare i grandi terroir italiani ci saranno le bollicine di Franciacorta, i grandi bianchi di Friuli ed Alto Adige e gli autoctoni Vermentino, Lugana, Pigato, Soave. In rosso, fortissima la pattuglia delle Langhe dei Barolo e Barbaresco, interpretazioni eleganti di Sangiovese di Romagna e Montepulciano d’Abruzzo, sorprendenti Rossese di Dolceacqua e Lambrusco, grandi rossi del sud quali Etna, Aglianico del Vulture, Cannonau. Oltre, naturalmente, ad una bella compagine “casalinga” proveniente dai terroir toscani.

 

Ecco alcuni dei partecipanti a Pietrasanta Vini d’Autore: Bellavista, Bruna, Ca’ dei Frati, Cantina della Volta, Cantina Produttori Caldaro, Castello di Neive, Cataldi Madonna, Cav. G.B. Burlotto, Contadi Castaldi, Cottanera, Drius, Elio Grasso, Ettore Germano, Gini, Grifalco della Lucania, Hartmann Dona’, Il Carpino, Il Mosnel, Ka Mancine’, La Pietra del Focolare, Le Due Terre, Manni Nössing, Mura, Peter Dipoli, Pojer e Sandri, Pra’, Ronco del Gelso, Sobrero, Tenuta Pertinello, Tenute Cisa Asinari dei Marchesi di Gresy, Tiefenbrunner , Torre dei Beati, Vajra, Venica & Venica, Vignalta.

 

Pietrasanta Vini d’Autore-Terre d’Italia – Chiostro di San’Agostino, 19-20 maggio

www.pietrasantavini.it