Concerti, degustazioni, racconti in un gemellaggio ideale fra le due regioni

Sarà un’edizione speciale di Cantine Aperte quella prevista per domenica nelle storiche cantine Pellegrino di Marsala. Una giornata dedicata all’Emilia Romagna e in sostegno delle popolazioni terremotate, a distanza di un anno esatto dal tragico evento sismico.

La manifestazione, i cui proventi andranno interamente in supporto delle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna, intende essere un modo gioioso di festeggiare la vita e la voglia di ricostruire, attraverso i racconti, la musica, l’arte e le degustazioni.

Si inizierà alle 17 con l’accoglienza e il racconto-testimonianza di un ospite d’eccezione, Enzo Belli, il farmacista che fece della sua casa uno dei principali spazi dove poter ospitare gli sfollati, che racconterà in presa diretta la sua esperienza del terremoto e della ricostruzione.

Seguirà alle 18 e 30 il concerto dei “Musicanti”, che proporranno brani della tradizione siciliana ed un particolare omaggio a Lucio Dalla, uno dei cantautori emiliani più amati nel mondo.

E poi esposizioni di ceramiche artistiche e bijoux in coralli di sale, la mostra in cantina “MONLAP ART” a cura dell’artista visivo Chico Sparla e visite guidate all’interno dei luoghi storici della Pellegrino, una delle aziende più antiche, produttrici del vino Marsala e di altri prodotti vinicoli d’eccellenza.

La degustazione dei vini Pellegrino verrà proposta in un insolito abbinamento con i prodotti tipici dell’Emilia Romagna, come la Mortadella dell’azienda “Casa Modena£ o il Parmigiano Reggiano “Parmareggio” per sublimare un legame unico fra due regioni, la Sicilia e l’Emilia Romagna, accomunate da prodotti enogastronomici d’eccellenza ma anche dalla passione, l’allegria, la tradizione, la storia e la forza di rialzarsi e ricostruire dopo un evento tragico. Non mancherà inoltre il gelato al Marsala a realizzato dalla gelateria Peccati di Gola.

Il ticket d’ingresso, che include la possibilità di partecipare alle degustazioni, è di 7 euro, che verranno interamente devoluti alla Parrocchia di S. Giovanni di Concordia (MO) che promuove diverse iniziative di ricostruzione e sostegno in favore delle popolazioni terremotate. Chi volesse partecipare con un ulteriore donazione può farlo inviando un bonifico alla parrocchia al conto corrente:

Parrocchia di S. Giovanni di Concordia

C/C B.P.E.R. agenzia di Concordia

codice IBAN : IT 08K0538766730000000422829 .