Grosseto 16–17-18 Maggio

“Nel protagonismo dei territori, nelle loro specificitá, nella capacità che avranno di suscitare suggestione e sentimento, in questa capacità passa il futuro dell’Italia, ricca dei suo borghi e delle proprie differenze e specificitá. La Maremma è una di queste perle e merita di essere promossa e valorizzata nel mondo. Chi, al contrario, crede che solo con le aree vaste, solo con politiche di grandi numeri e dimensioni si possa fare efficace promozione, sbaglia di grosso e rischia di mortificare il protagonismo dei territori entro logiche centraliste ormai passate”.

Con queste parole oggi Gianni Lamioni, Presidente Caera di Commercio di Grosseto, promotrice di Passione MAREMMA, ha aperto la conferenza stampa nella splendida e affollatissima Sala del Primaticcio nella sede della Società Dante Alighieri in pieno centro a Roma.

E’ concentrato in questo messaggio tutto il grande lavoro sul BRAND MAREMMA che la Camera di Commercio, e Lamioni in particolare sta portando avanti da anni e che trova proprio ora una consacrazione importante rivelata anche dal successo presso la stampa straniera, presente numerosa stamane e che ha già adeguatamente chiosato questo lavoro con la recente uscita di The Guardian per il quale la MAREMMA è l’unica meta italiana inserita tra 40 destinazioni top al mondo per una vacanza cool nel 2014. Meta e destinazione più che mai emergente quindi come rivela anche la scelta di individuare un “nuovo antico” percorso, addirittura romano per arrivare in Maremma. E per raggiungere Grosseto infatti  quest’anno si ripercorrerà per la prima volta la Via Clodia, antica via consolare tra Roma e Roselle, ora riportata alla luce nel segno di un turismo sostenibile e slow. partenza prevista addirittura dal Colosseo sabato 10 maggio, arrivo scenografico a Grosseto, nel cuore del centro la sera del 18 a chiudere Passione Maremma .

La riapertura dell’Antica Via Clodia – ha sottolineato stamane Giovanni Lamioni, che con la Camera ha sostenuto e promosso il progetto, fin dall’inizio, servirà proprio a diffondere nel pubblico, anche internazionale, l’immagine di una Maremma aperta e attrezzata a ricevere una tipologia di visitatori e viaggiatori in linea con le più attuali tendenze di fruizione turistica di territori particolarmente vocati all’ambiente e alla sostenibilità.

Un tracciato importante e lungo come la Clodia, che mette in relazione aree archeologiche, centri storici medievali con un patrimonio naturalisticamente così rilevante, insieme a tutte le eccellenze enogastronomiche di questa terra, farà della Maremma la destinazione più suggestiva e d’appeal dei prossimi anni.”

 

Glamour e understatement al tempo stesso, questa è la Maremma. Charme ed emozioni allo stato puro. Appartata, segreta, riservata solo a chi è sensibile alla bellezza. Una terra in parte remota e schiva dal fascino intimo di luoghi fortemente preservati. Soprattutto, una terra dove la natura si sente ancora forte, talvolta aspra.

La Maremma si racconterà e si mostrerà al pubblico in una lunga tre giorni, 16-17-18 maggio con un grande salotto open air lungo le vie e le piazze più suggestive del centro storico di Grosseto che ne rappresenta un po’ il cuore e la “capitale”.

E’ passione MAREMMA WINE FOOD SHIRE, la prestigiosa vetrina dei vini, delle eccellenze agroalimentari, ma anche della cultura maremmana e del suo artigianato artistico, ideata da Giovanni Lamioni, maremmano doc e presidente dalla Camera di Commercio di Grosseto, che organizza la manifestazione in collaborazione con il Comune di Grosseto e la Provincia, mentre allestimento e direzione artistica sono a cura di Artex.

Passione MAREMMA WINE FOOD SHIRE, tre giorni di RELAX e GUSTO, per il secondo anno porta la Maremma toscana coi  suoi prodotti e i suoi produttori (oltre 130) ma soprattutto uno stile di vita maremmano dall’identità forte, dentro la cerchia delle possenti Mura Medicee che racchiudono il suggestivo cuore medievale di Grosseto fino ad allargarsi al territorio con attività all’aria aperta, dalla pesca al golf all’equitazione.

Pur immersi nella ruralità maremmana il “tour maremmano” si snoderà attraverso il nucleo più caratteristico del centro storico e degli spazi più suggestivi di Grosseto collegati da un percorso a tema, e al calar della luce da un percorso di luci e proiezioni su mura e facciate. Insomma un Maremma district per foodies convinti.

Si comincerà da piazza Baccarini, la stessa del Museo Archeologico, proprio accanto alla riservata piazza San Francesco dove saranno riunite le arti e l’artigianato artistico, poi si entrerà nella scenografica piazza Duomo per poi passare in piazza Dante e spostarsi infine in piazza del Sale proprio sotto le Mura anche loro teatro della festa.

Il “racconto” maremmano si dipana lungo spazi caratterizzati da un’impronta eco fashion attraverso prodotti, vini, immagini, storie, testi teatrali, musica, sapori, profumi, atmosfere che parlano di una terra in cui natura e presenza umana, ruralità e storia si legano. Tra gli appuntamenti, spazio anche alla cultura il teatro all’aperto nel Parco Archeologico e Anfiteatro Romano di Roselle dove venerdì 16 maggio alle 21.00 si terrà “Vinum, panem et circenses” su testi di Orazio, Catullo, Anacreonte, Baudelaire, D’Annunzio ed altri, per la regia di Francesco Tarsi. Un mix di teatro, musica e insolite divagazioni sul gusto.

 

E ancora, tornando in città, una ricca selezione di filmati storici sulla Maremma proiettati su megascreen e lungo le Mura Medicee dove si assisterà anche a concerti della Corale Puccini. Il racconto di un territorio dove la commistione tra cultura e paesaggio è stata ed è tuttora forte emerge anche nel nascente Parco Letterario della Maremma presentato attraverso una suggestiva performance di parole, suoni, immagini nel pomeriggio di sabato 17 maggio. Tante e intriganti le attività per i bambini e i ragazzi ideate dalla Società Dante Alighieri, a cominciare da un gioco/ caccia al Tesoro sulle parole della tradizione gastronomica maremmana , “Adotta una parola” che spingerà a muoversi attraverso strade e piazze grossetane alla ricerca del piatto o del prodotto da indovinare.

Una terra infatti vocata al bello quanto al buono con prodotti eccellenti e vini memorabili, frutto di una viticoltura all’avanguardia da parte di aziende di punta e in un terroir sempre più emergente.

Eccellenze da scoprire e degustare a passione MAREMMA WINE FOOD SHIRE attraverso “wine tasting”, “classi del gusto”, “cooking show” animati e coordinati da Paolo Massobrio. Il racconto itinerante dei profumi e sapori di Maremma, oppure le dimostrazioni e le degustazioni: dal pesce ai più tipici prodotti maremmani preparati sul posto secondo ricette di tradizione. Una Maremma da assaporare anche a casa facendo shopping nelle tante botteghe del centro storico che in questi tre giorni presenteranno vetrine speciali a tema Maremma. Così come fin di buon mattino si potrà seguire un percorso del gusto maremmano nei caffè e nei ristoranti del centro che proporranno colazioni e menù maremmani e carte dei vini del territorio.  Dalla schiaccia coi friccioli all’acqua cotta.

All’interno della manifestazione entro aree suddivise in WINE, FOOD, ARTI saranno gli stessi produttori a raccontare la qualità, il lavoro che c’è dietro l’eccellenza. Gli  artigiani del gusto come quelli delle arti, i pescatori come i butteri o gli allevatori. I maestri d’ascia, i maniscalchi o gli stylist che realizzano esclusivamente capi di sartoria maremmana. E ancora, i cantori di storie e tradizioni millenarie come “Il Maggio”, così come chi ha scelto di fare musica contemporanea a partire da quella popolare ed etnica e che accompagnerà queste tre notti maremmane sotto le stelle e i giochi di luce fino a “tirar tardi”, come si dice da queste parti. Magari con un buon sigaro. Salotto nel salotto infatti il “fumoir” su piazza San Francesco dove la star è il sigaro toscano accompagnato da distillati e vini da dessert. Degustazioni, percorsi guidati, amabili conversazioni a tema.

Lasciata passione MAREMMA nel cuore di Grosseto, non resta che allontanarsi dalla città per raggiungere una delle aree più suggestive che è quella della laguna di Orbetello dove nella tre giorni si potrà fare fish watching esplorando la laguna su un’imbarcazione con tanto di aperitivo a bordo organizzato da I Pescatori di Orbetello una comunità di 60 pescatori (per passeggiate in barca individuali prenotazioni tel. 348-7304266). E sempre sul mare, gare di pesca sportiva, regate di vela e molto altro organizzato nel pittoresco porticciolo di Castiglion della Pescaia.

Lasciate quelle suggestive terre di acqua dopo una manciata di chilometri si torna lungo strade poco battute, sentieri che costeggiano il mare o attraversano la campagna. Ma soprattutto lungo un tracciato verde per chi sa andare piano, magari a cavallo.

Quest’anno, infatti, uno dei protagonisti sarà proprio il cavallo maremmano, superbo simbolo del territorio. E c’è attesa per quello che sarà l’evento nell’evento, l’arrivo, domenica sera, in pieno centro a Grosseto dei cavalieri al termine di una lunga cavalcata sulla via Clodia. Infatti in occasione di passione MAREMMA WINE FOOD SHIRE, la via Clodia, da Roma all’area archeologica di Roselle, tornerà agli antichi splendori. Duemila anni fa infatti tra l’Aurelia e la Cassia correva un’altra via consolare, la Clodia che raggiungeva ricche città etrusche del Tirreno. Una grande strada tra Roma e Roselle, alle porte di Grosseto, che si è persa nel medioevo. Una lunga cavalcata (230 km) inaugurerà il percorso ritrovato: a cavallo, ma anche a piedi o in mountain bike, si raggiungerà Grosseto da Roma come 2000 anni fa lungo la storica ed affascinante via, alla scoperta della natura selvaggia e dei paesaggi mozzafiato della Maremma,  (www.anticaviaclodia.it).

E la Maremma proprio quando sembrava di conoscerla continuerà a sorprendere ed emozionare.

 

ORARI venerdì 17.00 – 24.00; sabato e domenica 11.00-24.00 INGRESSO GRATUITO INFO 0564/430248

passione MAREMMA WINE FOOD SHIRE non è solo rivolto ai food and wine lovers di casa nostra. Il brand Maremma infatti si sta sempre più velocemente imponendo nel panorama internazionale tanto che molto recentemente The Guardian l’ha inserita tra le 40 top destinations al mondo come meta di vacanza “in”, unica località in Italia. passione MAREMMA WINE FOOD SHIRE quindi è anche un’occasione per creare contatti e sinergie, facendo sistema per sostenere le eccellenze, sviluppando rapporti e mercati. Questo vuol dire BRAND MAREMMA rivolto alla diffusione e promozione internazionale attraverso la presenza di oltre 50 operatori internazionali e buyers impegnati in un fitto programma di incontri b-2-b e visite guidate sul territorio.