La ricerca grandi cru in Valpolicella

Un Vinitaly con un tema forte, quello che sta per aprirsi per Antonietta, Sabrina e Riccardo Tedeschi. Il tema è quello della passione che insegna la pazienza, e sono proprio passione e la pazienza che hanno accompagnato i tre fratelli nella loro ricerca del meglio per i propri vini e di cru all’interno del proprio parco vigneti. Il primo cru in realtà si deve al loro padre Lorenzo, che già nel 1964 ebbe l’intuizione di vinificare separatamente le uve del vigneto Monte Olmi, dando vita all’Amarone porta bandiera dell’azienda. Sono quindi seguiti l’Amarone La Fabriseria e La Fabriseria Valpolicella Classico Superiore, che nascono dalle uve del vigneto omonimo (il primo solo in annate eccellenti come il 2007). Adesso è la volta del terzo cru aziendale, che stavolta è stato individuato nella Tenuta di Maternigo, acquistata nel 2006. Il vigneto si chiama Impervio, a indicare le forti pendenze che lo caratterizzano. E’ qui che nasce il nuovo Maternigo Valpolicella Doc Superiore che viene presentato in anteprima al prossimo Vinitaly.

A chi chiede ad Antonietta, Sabrina e Riccardo perché dedicare un cru a un Valpolicella e non a un nuovo Amarone, i tre fratelli rispondono all’unisono: “Perché per un nuovo Amarone ci vuole pazienza, quella pazienza che da sempre appunto accompagna la passione per la nostra terra e, soprattutto, per la Valpolicella”.

Ma vediamo in sintesi le novità e gli appuntamenti che contraddistinguono questo nuovo Vinitaly dell’azienda Fratelli Tedeschi.

 

OperaWine, sabato 6 aprile Palazzo della Gran Guardia, Verona

Anche quest’anno il Vinitaly si apre con un giorno di anticipo per i fratelli Tedeschi, visto che per la seconda volta sono stati selezionati da “Wine Spectator” tra le 100 migliori cantine italiane nella grande degustazione denominata OperaWine, che si terrà al Palazzo della Gran Guardia di Verona sabato 6 aprile. L’ingresso sarà riservato a un massimo di 500 operatori e appassionati, che potranno degustare e parlare direttamente con i produttori. Per quest’anno Antonietta, Sabrina e Riccardo hanno deciso di portare in degustazione l’Amarone La Fabriseria 2007, entrato da poco in commercio.

Zonazione e caratterizzazione dei vigneti della Valpolicella Classica

Al Vinitaly dello scorso anno erano stati presentati i lavori di zonazione e caratterizzazione di tutto il parco vitato della Tenuta Maternigo. Quest’anno tocca a quelli di proprietà della Valpolicella Classica, tra i quali i celebri Monte Olmi e La Fabriseria. Come è ormai noto, la caratterizzazione è un studio agronomico ancora poco praticato in Italia che porta alla conoscenza del comportamento delle viti in ogni singola parte dei vigneti. A parità di suolo, infatti, non tutte le piante rispondono allo stesso modo a livello vegetativo, e la conoscenza del loro comportamento permette di intervenire in maniera efficace e tempestiva su singolo porzioni di vigneto, abbattendo non di poco l’impatto ambientale.

La conclusione dei lavori nella Valpolicella Classica è un punto di arrivo importante per la cantina Tedeschi, che ha deciso di pubblicare all’interno di un libretto fornito di mappe i risultati dell’opera di mappatura dei vigneti. Operatori e giornalisti potranno quindi venire a conoscere la natura di tutti i vigneti di proprietà e capire meglio lo stile dei vini che da questi nascono

Il nuovo vino: Maternigo Valpolicella Doc Superiore 2011

Il terzo cru di casa Tedeschi è un Valpolicella Superiore che nasce nel vigneto Impervio all’interno della Tenuta Maternigo. Le uve tipiche della Valpolicella (Corvina, Corvinone e Rondinella) sono state messe a dimora su un terreno caratterizzato dalla fortissima pendenza. Le caratteristiche pedologiche del vigneto, studiate nel corso dell’opera di zonazione di Maternigo, hanno rivelato la natura eccellente di Impervio, tanto da spingere i fratelli Tedeschi a vinificarne le uve separatamente per far nascere un nuovo vino che interpreta al massimo dei livelli la natura del terreno. Grandi profumi, una spiccata acidità e una vivace freschezza sono le caratteristiche principali del nuovo Valpolicella Superiore di casa Tedeschi, che va così ad arricchire una gamma produttiva profondamente legata al territorio di appartenenza. Maternigo Valpolicella Doc Superiore è dunque da considerarsi un altro traguardo raggiunto nell’interpretazione di tutte le sfumature che il terroir può dare alle uve locali, le sole coltivate dai fratelli Tedeschi.

E per finire, la nuova etichetta dell’Amarone Doc

Presentata a gennaio, la nuova etichetta dell’Amarone Doc con il simbolo centrale che fa riferimento all’appassimento delle uve ha già riscosso ampio successo sui mercati grazie alla sua eleganza e semplicità. Il vino che forse ha più peso all’interno della produzione della cantina Tedeschi ha dunque oggi una veste che ne interpreta al meglio la natura di grande vino della Valpolicella e che sottolinea al massimo i valori di appartenenza al territorio.