Dal 21 al 23 novembre al Teatro Comunale di Vicenza, declinazione al femminile per l’edizione 2014 del festival del Durello che al suo interno ospiterà bollicine autoctone da tutto il mondo e uno spettacolo di tango ispirato al vino.
Oltre 200  le pregiate referenze in assaggio per la gioia di appassionati e curiosi

Bollicine provenienti da tutto il mondo, metodo Classico e metodo Charmat a confronto, vini da terroir differenti posti uno accanto all’altro e pronti per esser comparati. E ancora spazio all’universo femminile con un inedito omaggio alla figura della donna dal titolo “Lady D – parola di Donna, amica mia paritaria” in collaborazione con il Comitato decennale Luigi Veronelli. E per finire il più seducente dei balli, il tango, con lo spettacolo Tango Divino, di Tobias Bert e Loredana De Brasi, Marcello Ballonzo e Elena Garis.

Questo e molto altro a Durello& Friends 2014, il festival delle bollicine in programma dal 21 al 23 novembre al Teatro Comunale di Vicenza.

Nel corso dell’evento troveranno spazio sia le degustazioni per appassionati e curiosi, sia i focus di approfondimento.  A cominciare da quello in programma venerdì 21  alle ore 17.00 dedicato all’universo femminile ed il suo rapporto col vino. A questo incontro, dal titolo “Lady D – parola di Donna, amica mia paritaria” , realizzato in collaborazione col Comitato decennale Luigi Veronelli, parteciperanno Sofia Biancolin , presidente DESA – Deutschland Sommelier Association); Marinella Cristino Minetti,  consulente comunicazione, relazioni pubbliche, eventi; Raffaella Melotti, delegata FISAR Bologna; Carla Urban – giornalista; Adua Villa, sommelier e scrittrice. Modera l’incontro il giornalista  Gian Arturo Rota.

Il sabato e la domenica saranno invece le giornate degli appassionati.

Sabato mattina a partire dalle 9.00 quanti lo vorranno potranno fare visita alle aziende Bellaguardia, Cantina di Monteforte d’Alpone, Cantina di Soave, Cantina Sociale Valleogra, Casa Cecchin, Colli Vicentini che apriranno le loro porte a quanti vorranno vedere da vicino come nascono le bollicine autoctone del Lessini Durello.

Una volta concluso il tour alle 17.00 si aprirà il banco d’assaggio al Teatro Comunale di Vicenza. Qui, fino alle 22.00, gli eno-appassionati potranno scegliere, oltre al Durello, tra i 136 metodo classico italiani ed esteri che hanno concorso al Challenge Euposia 2014: eccellenze enologiche provenienti da Argentina, Austria, Brasile, Bulgaria, Francia, Germania, India, Inghilterra, Slovenia, Spagna oppure referenze italianissime provenienti da Alto Adige, Friuli, Lombardia, Marche, Piemonte, Veneto, Val d’Aosta, Liguria, Trentino.

In alternativa saranno messi in assaggio i “friends” cioè i 30 “amici” del Durello, spumanti da vitigno autoctono provenienti da Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sicilia, Val d’Aosta, Veneto.

Un caleidoscopio di profumi e fragranze provenienti da tutto il mondo, riuniti all’interno di un unico banco d’assaggio, grazie alla collaborazione di Cassa Rurale di Brendola e Camera di Commercio di Vicenza.

 

Tango Divino

Inedita proposta per domenica 23 novembre quando alle 16.00 al Teatro Comunale di Vicenza sarà la volta di Tango Divino, lo spettacolo di danza e canto con la partecipazione di Tobias Bert e Loredana De Brasi, Marcello Ballonzo e Elena Garis.

Conclusa la performance di uno dei balli più sensuali per antonomasia, dalle 17.00 alle 22.00 si aprirà nuovamente il banco d’assaggio.

 

Angolo del gusto, tra tipicità e contaminazioni

Per tutta la durata della manifestazione sarà attiva all’interno del Teatro l’Area Food, un vero e proprio corner del gusto dove, tra una bollicina e l’altra, quanti parteciperanno potranno provare golosi abbinamenti con il baccalà alla vicentina, le vongole di Goro, bruschette all’olio extravergine d’oliva appena spremuto, gelato al Durello, Sushi.

Per i più golosi, previa prenotazione, sarà infine possibile partecipare alla degustazione guidata di ostriche e Durello, un appuntamento organizzato in collaborazione col Consorzio Pescatori di Goro e guidato dal giornalista Roger Sesto.Durello&Friends 2014.