Vini da dessert in concorso: la Cantina Andriano si aggiudica la medaglia d’oro

La Gasthof Alta Muta di Tirolo ha ospitato in una serata gourmet la premiazione dei vini dolci altoatesini che si sono aggiudicati il podio di Dolcissimo 2013, manifestazione giunta alla sua ottava edizione.

 

Erano 30 gli sfidanti passati al vaglio di una commissione di assaggio di 20 esperti che ha visto al lavoro rappresentanti del Merano International Winefestival, del Consorzio Vini Alto Adige, albergatori, sommeliers ed enologi. Si è aggiudicata la medaglia d’oro la Cantina Andriano  per il suo Juvelo 2011; l’argento è andato alla Cantina Cornaiano e al suo Pasithea Oro 2011, al terzo posto si è classificata la Cantina Tramin con il Terminum 2011.

 

La manifestazione – organizzata dall’Associazione Turistica Tirolo, insieme al Merano International Winefestival, il Consorzio Alto Adige Vini e l’Associazione Alto Adige Sommeliers – per la prima volta è stata ospitata nell’ambito della serata gourmet Altissimo che si svolge, come già suggerisce il suo nome, a 1360 metri sopra Tirolo in un contesto davvero unico: falò, musica ed aperitivi hanno accolto gli ospiti che poi hanno potuto gustare un menu stilato a quattro mani da Manfred Kofler del Ristorante Culinaria im Farmerkreuz e da Dora Pircher del Ristorante Hochmuth.

 

Grande finale con l’assaggio e la premiazione dei tre vini vincitori di Dolcissimo, tutti prodotti con Gewürztraminer nella versione Passito.

 

Nella Foto:

da sinistra a destra Alexander Dilitz (Presidente Associazione Turistica Tirolo), Manuela Zischg (Direttrice dell’Associazione Turistica Tirolo), Rudi Kofler (Cantina Andriano), Willi Stürz (Cantina Tramin), Gerhard Kofler (Cantina Cornaiano), Peter Schöpf (Responsabile Progetto VinoCulti) e Helmut Köcher (Merano Winefestival).

 

Thurner PR, Firenze
T +39 055 674 189
F +39 055 662 033

www.thurner-pr.com

 

Seguici su Facebook: www.facebook.com/ThurnerPR