L’ottava edizione di Vitignoitalia, il salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani che si terrà a Napoli dal 20 al 22 maggio, porta con sé, un rinnovato concorso enologico. Il Premio Vitignoitalia si perfeziona e arricchisce di contenuti nuovi. Accanto all’elevata qualità delle produzioni enologiche nazionali, la commissione composta da critici, sommelier, giornalisti e rappresentanti del settore Ho.RE.CA. e presieduta da Francesco Continisio, presidente della Scuola Europea Sommelier Italia sarà chiamata a valutare due nuovi ed ulteriori parametri: il rapporto con il territorio e l’età del produttore. Lo scopo è quello duplice di premiare le aziende che con il lavoro sui propri vini siano riuscite a contribuire alla valorizzazione del territorio e, contemporaneamente, di riconoscere l’impegno dei giovani produttori.

Come ogni anno possono partecipare al concorso i vini prodotti in aree nazionali da qualunque vitigno, autoctono o alloctono. I vini presentati vengono divisi in 6 categorie: vini bianchi tranquilli (con residuo zuccherino fino a 6 g/l); vini rossi tranquilli;  vini rosati tranquilli; vini spumanti; vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45,1 g/l); vini liquorosi. L’edizione 2012 di Vitignoitalia vedrà dunque 4 Premi Speciali :

Il Premio Speciale Vitignoitalia verrà assegnato all’Azienda che ottiene il miglior risultato, calcolato dalla somma dei punteggi più elevati riferiti a tre vini presentati in 3 categorie differenti che abbiano raggiunto il punteggio minimo di 80 centesimi.

Il Gran Premio Vitignoitalia sarà assegnato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto.

Il Premio Vitignoitalia per i giovani verrà attribuito all’azienda di un giovane viticoltore di età uguale o inferiore a 30 anni, il cui vino ha ottenuto il miglior punteggio. Per partecipare a questo premio è necessario presentare una copia della carta d’identità o di una visura camerale.

Il Premio Vitignoitalia per il territorio verrà attribuito all’Azienda che avrà contribuito alla valorizzazione del territorio di produzione con attività di carattere culturale e di diffusione.

Partner del Premio Vitignoitalia è la storica azienda partenopea M.Cilento 1780, celebre atelier e sartoria, che per Vitignoitalia ha ideato una collezione di cravatte in seta lavorazione sette pieghe che rievocano nei colori e nei motivi il tema del vino. Il vincitore del Premio Vitignoitalia per il territorio riceverà l’esclusiva wine-bag in cuoio impunturata a mano realizzata da M.Cilento 1780 per i winelover.

Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl.

Con il patrocinio e collaborazione di Regione Campania e Comune di Napoli

Acqua Ufficiale Fiuggi – Effe Viva

Bicchieri: Bormioli.

 

Info

www.vitignoitalia.it

tel. 081 4104533