Distillato di bandiera, Grappa orgoglio Italiano”

Nella notte degli Oscar del Vino, evento considerato il più elegante nel mondo enologico, il 6 giugno nella prestigiosa ballroom dell’Hilton Cavalieri di Roma, sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2015. Un parterre stellare per la premiazione delle eccellenze del Made in Italy nelle categorie Vino, Grappa e Olio extravergine d’oliva.

Per le Grappe il premio è stato assegnato alla DISTILLERIA ROBERTO CASTAGNER ACQUAVITI“ che ha incantato la giuria con la sua FUORICLASSE LEON RISERVA 15 ANNI.

Ha condotto la serata l’affascinante Andrea Delogu, coadiuvata da una giuria d’eccezione composta dallo chef Cesare Marretti e dalla “coppia” Fede e Tinto, conduttori radiofonici di Decanter, che hanno interagito con i candidati, aperto le buste, annunciato i vincitori, allietato i presenti con la loro simpatia. Imprescindibile la presenza di Franco Maria Ricci, patron dell’evento, mentre Elisabetta Salvatori con il suggestivo racconto della Favola del vino, ha suggellato l’emozionante momento di chiusura.

L’evento, che andrà in onda il prossimo 1 luglio su Rai 2 in seconda serata, è stata una festa all’insegna del gusto e del glamour anche grazie alla partecipazione di tanti artisti tra i quali Al Bano, Renato Zero, Maria Scicolone, Mara Venier e all’intervento di rappresentanti di Istituzioni diplomatiche italiane e internazionali. Gli oltre 300 ospiti presenti sono stati selezionati tra produttori, ristoratori, enotecari, giornalisti ed opinion leader provenienti da tutto il mondo.

 

Altri Oscar sono stati assegnati a :

MIGLIOR VINO BIANCO

Sicilia Contea di Sclafani Chardonnay 2012 – Tasca d’Almerita

MIGLIOR VINO ROSSO

Taurasi Vigna Macchia dei Goti 2010 – Cantine Antonio Caggiano

MIGLIOR VINO ROSATO

Rosé Brut 2011 – Terrazze dell’Etna

MIGLIOR VINO SPUMANTE

Dubl + 2011 – Feudi di San Gregorio

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA

Azienda Biondi Santi – Tenuta Greppo