La piattaforma digitale rientra nelle attività di promozione e valorizzazione del territorio previste dal progetto “Gavi dal 972 – Storia del grande Bianco piemontese”, nato in seno al Consorzio Tutela del Gavi

Nell’ambito del progetto “Gavi dal 972 – Storia del grande Bianco piemontese” è nato  www.gavi972.it, una nuova piattaforma digitale multimediale che vuole porsi come punto di riferimento in rete per il territorio del Gavi.

Ricco di informazioni sulla cultura, la storia e le tradizioni, accoglie news su appuntamenti, eventi, iniziative legate al mondo del vino e non solo.

 

La piattaforma digitale, elaborata da Noodles Comunicazione e coordinata da Mailander sotto il profilo social è destinata a un costante aggiornamento ed è stata pensata per essere un efficace strumento di relazioni sociali che, attraverso Facebook, Twitter, YouTube e altri social network, mette in contatto i soggetti che vivono il territorio del Gavi con blogger, giornalisti, opinion leader, fotografi, produttori vitivinicoli, amanti del vino, cultori della cucina, appassionati di storia, arte e buon vivere.

 

La piattaforma www.gavi972.it, inizialmente predisposta per la lingua italiana e inglese, sarà successivamente resa consultabile anche in tedesco, russo, cinese e giapponese.

 

Il sito accoglie gli utenti con una welcome page che offre la possibilità di consultare le pagine nella lingua desiderata e che comunica subito il look and feel dell’intero sito: emozione e territorio interpretati in chiave contemporanea. I caratteri tipografici e il design attuali del logo “Gavi dal 972” firmano un’immagine ricca di poesia, dove il colore giallo paglierino tenue, tipico del vino bianco, dipinge il cielo sopra i dolci declivi delle caratteristiche colline del territorio. Il colore giallo paglierino è il leitmotiv cromatico dell’intero sito, proposto per conferire un’identità precisa al progetto ed è la cornice di fondo per una serie di immagini fotografiche che colgono in profondità l’essenza del territorio.

 

Dalla homepage, che presenta in primo piano la mappa con i confini del territorio del Gavi e le due finestre, sempre aperte, con gli ultimi messaggi postati dagli utenti dei social network Facebook e Twitter, si può accedere alle 6 sezioni tematiche del sito: “Il Progetto Gavi dal 972”, “Il Territorio”, “Il Gavi DOCG”, “Press, “News” e “Contatti”.

 

“Il Progetto Gavi dal 972” presenta la filosofia e gli obiettivi del progetto e mette a disposizione l’elenco delle aziende che ne fanno parte.

Nelle sue varie sezioni vi si trova una panoramica sugli 11 comuni della Denominazione, con brevi indicazioni storiche, culturali, naturalistiche, artigianali e gastronomiche. Inoltre è possibile intraprendere un percorso educativo e informativo che porterà a conoscere le peculiarità e le qualità tipiche del Gavi DOCG, il grande Bianco piemontese. Non mancano poi le sezioni “News”  e “Press” che offrono tutte le informazioni su eventi, appuntamenti e notizie legate al mondo del Gavi.

 

Una piattaforma web snella e funzionale, con un’identità, un’immagine e un design contemporaneo, messa a disposizione di tutti per entrare in contatto e interagire con il territorio e le persone che ne fanno parte.

 

Il Gavi vanta una millenaria storia che si può far risalire al 972. Proprio quell’anno è stato scelto come “bandiera” del  progetto di promozione e valorizzazione “Gavi dal 972 – Storia del grande Bianco piemontese” che, per la prima volta in questa zona, coinvolge tutta la filiera della Denominazione.