Sono quasi 60 gli appassionati di enologia che hanno frequentato con successo il corso 2016 per Assaggiatori di Vino promosso dalla sezione Onav astigiana

I neo diplomati appartengono a tutte le varie fasce d’età, alcuni già impegnati nell’ambito enogastronomico e della ristorazione, altri semplici curiosi ma tutti sicuramente motivati a conoscere il vino ed i suoi segreti attraverso l’analisi sensoriale, la sua storia e la sua cultura.

Diplomati ENS (Ente nazionale sordi)

Quest’anno hanno frequentato il corso una decina di sordi dell’ ENS (Ente nazionale sordi) e tutti hanno superato l’esame.

Grandissimo è stato l’impegno dei partecipanti ed i risultati sono stati ottimi considerate anche le difficoltà ad acquisire una terminologia tecnica specifica.

L’apprendimento è stato possibile anche grazie al servizio di interpretariato fornito dalla Cooperativa Segni di Integrazione Piemonte, i cui operatori,  dopo aver filmato tutte le lezioni, provvederanno a creare un video libro che permetterà di attivare questa iniziativa in tutta Italia.La cerimonia di consegna degli attestati si è svolta martedì 26 Aprile nella sede del  Complesso del Battistero di s. Pietro alla presenza  del presidente nazionale Onav Vito Intini, del direttore nazionale Michele Alessandria, del delegato provinciale Mirella Morra e dei consiglieri Onav di Asti.

Gli allievi, oltre a studiare le origini del vino, i vari metodi di coltivazione e le tecniche dell’assaggio, hanno imparato a bere con conoscenza e passione, ma soprattutto con responsabilità e moderazione.

I nuovi assaggiatori hanno ricevuto il diploma dopo aver frequentato con grande impegno (e soddisfazione) il corso di tre mesi, in pratica 18 lezioni teoriche e pratiche, iniziato a gennaio, ed aver superato l’esame teorico e pratico (con degustazioni) davanti ad una commissione nominata dalla sede nazionale Onav di Asti.

I corsisti hanno partecipato attivamente alle tante iniziative che la sezione ha organizzato in questi mesi e manifestato grande interesse per le degustazioni mensili, la visita didattica in vigna e ad alcune Cantine della Provincia, la partecipazione a Vinitaly.