A Düsseldorf dal 24 al 26 Marzo

Alla ProWein 2013, che avrà luogo a Düsseldorf dal 24 al 26 Marzo più di  4.000 espositori provenienti da 50 Nazioni proporranno i loro prodotti  ad un  pubblico internazionale specializzato  in un’area espositiva che nel frattempo è giunta ad occupare nove padiglioni. Oltre alla straordinaria varietà internazionale dell’offerta i visitatori dell’edizione 2013 avranno modo di compiacersi nuovamente per l’esclusivo programma offerto. Nel Foro nuovo della ProWein avranno luogo numerosi seminari, l’Area Centrale di Degustazione presenta come focus i principali assortimenti di uve internazionali e nella FIZZZ-Lounge si trova una ricca offerta sul tema Coctail .

ProWein Forum nel padiglione 7.1

Per la prima volta alla ProWein 2013 ci sarà nel padiglione 7.1 un’area centrale per le conferenze. Nel Forum della ProWein diversi espositori terranno rispettivamente ad ogni ora, seminari e degustazioni accompagnate da un moderatore. Questa offerta è aperta ai visitatori specializzati ed è gratuita. Nel Forum della ProWein troveranno posto 50 persone. La gamma dei temi trattati è ampia, i dettagli sul programma verranno resi noti a Febbraio del 2013 e saranno anche inseriti sul sito www.prowein.de .

Come negli anni precedenti, gli espositori della ProWein organizzeranno ulteriori conferenze e tastings nei loro stand.

 

„ Varietà di tendenza e principali nella viticultura internazionale “ nell’Area  Centrale di Degustazione.

In tutto il mondo vengono coltivate alcune migliaia di varietà di viti, la gamma spazia dalle specialità regionali fino alle varietà principali di viti diffusi internazionalmente. Nello stesso tempo la qualità dell’uva costituisce per molti consumatori il criterio determinante per l’acquisto dei vini. L’area Centrale di Degustazione nel padiglione 2 della ProWein 2013 si dedicherà a questo tema decisivo per il mercato ed il commercio. Con il motto “Varietà di tendenza e principali nella viticultura internazionale“ gli espositori della ProWein provenienti da tutto il  mondo mettono a disposizione i loro vini per una  libera degustazione.   Sono ammessi per ognuno otto tipi di vini rossi ed otto di vini bianchi che sono il focus del settore vinicolo internazionale. I visitatori dell’Area Centrale di Degustazione potranno riconoscere con i propri sensi la vasta gamma dei diversi tipi di vini provenienti da queste uve. Come vini bianchi sono ammessi Riesling, Chardonnay, Sauvignon Blanc, Burgunder bianco e grigio (Pinot Grigio, Pinot Blanc) così come  Grüner Veltliner, Viognier e Verdejo. I vini rossi sono costituiti esclusivamente da Pinot Noir, Cabernet Sauvignon, Merlot, Shiraz, Grenache, Sangiovese così pure Tempranillo/Tinta Roriz e Blaufränkisch/Lemberger.

 

Una Area propria di Degustazione nel Settore Biologico

Oltre all’Area Centrale di Degustazione situata nel padiglione 2 ci sarà nuovamente nel padiglione 7.1 un’Area Speciale di Degustazione di vini biologici già premiati. Essa fa parte di una concentrata piattaforma di vini biologici, che dai visitatori della ProWEin 2012 è stata giudicata estremamente positiva. Qui saranno presenti espositori provenienti tra l’altro dalla Francia, Spagna, Italia e Sud Africa.

 

The 80s reloaded – Il ritorno delle bevande culto

Aromatica-colorata sarà la FIZZZ-Lounge nel padiglione degli alcolici 7a. 25 anni dopo il film-cult „Cocktail“ (con Tom Cruise nelle vesti di  Brian Flanagan) Swimmingpool, Pink Elephant und Co attraversano una rinascita. Nella FIZZZ-Lounge dei professionisti presenteranno le moderne varianti di classici leggendari, più volte al giorno si terrà inoltre un singolare cocktail-show.

 

Forte presenza  di espositori

Tutte le nazioni e tutte le regioni, operanti nel commercio vinicolo internazionale, sono presenti alla ProWein. Anche aspiranti „Newcomer“  così come offerenti internazionali dei migliori   alcolici  utilizzano questa Fiera Leader per presentarsi ai decisionari d’acquisto provenienti dal commercio e dalla gastronomia di tutto il mondo. Novità nel 2013  sarà la presenza di una partecipazione collettiva della Tunisia così come pure lo stand dei produttori di vini della Gran Bretagna. E per far si che i visitatori possano orientarsi al meglio durante la loro visita in Fiera, viene offerta la già tanto confermata struttura della Fiera secondo regioni e settori d’offerta, rivista ancora una volta per l’edizione 2013. I visitatori potranno  ottenere tutte le informazioni relative alla ProWein  sul sito www.prowein.de, l’Online-Ticketshop della ProWein 2013 verrà aperto probabilmente alla fine del 2012.