Una satira alla “Guzzanti” che racconta la storia di un gruppo di attori e pescatori che si uniscono e si battono contro lo spopolamento del mare. Per ricordare, tra una risata e una polemica, come sia fondamentale essere coscienti delle risorse che la “Bella Italia” ha da offrire.

Ultimo appuntamento per la rassegna cine-enologica di Perlage “Cinema in Cantina”, giovedì 29 agosto alle ore 20:15, con il film di Sabina Guzzanti, “Le Ragioni dell’Aragosta”, ambientato in un piccolo villaggio della Sardegna occidentale, Su Pallosu. Qui si ritrovano gli attori di “Avanzi” (programma televisivo satirico degli anni ’90), per realizzare uno spettacolo a sostegno della causa dei pescatori di questa zona, in  difficoltà ed ormai demoralizzati, per i gravi danni economici che gli sta recando lo spopolamento del mare. Anche grazie a Gianni Usai, ex operaio Fiat ed ex sindacalista, riusciranno a coinvolgere molta gente in questa vicenda.

Perlage ha scelto questa proiezione perché la Sardegna non è solo bel mare e vita notturna, ma ha anche una storia, una tradizione che si apprezza davvero solo nei piccoli paesi, a contatto con la gente e la cultura locale, immergendosi nella loro graziosa, e a volte problematica, realtà.

Al termine, per l’ultima volta, il brindisi con un vino tradizionale sardo, il Vermentino di Sardegna della cantina biologica Meloni.

 

Il programma con le proiezioni di “Cinema in Cantina” si trova su www.perlagewines.com sezione News e sull’applicazione PerlApp.

Per info erika.gallon@perlagewines.com o tel .0438 900203