Le eccellenze del territorio e le bellezze architettoniche della provincia di Mantova si incontrano in una due giorni arricchita seminari sostenuti da enologi, e degustazioni guidate

Dopo il successo della prima edizione, grazie a Onav Lombardia, torna a Sabbioneta “Lambrusco a Palazzo”, l’evento che unisce la cultura del vino alla scoperta dei tesori dell’arte e dell’architettura della terra dei Gonzaga. L’appuntamento è per sabato 26 e domenica 27 aprile 2014, all’interno delle cantine storiche del Palazzo Ducale. Protagonista assoluto sarà il re rosso delle bollicine, il Lambrusco, accompagnato dai prodotti e dai piatti tipici locali. Nei ristoranti limitrofi al Palazzo, infatti, saranno proposti menù gastronomici tematici, abbinati a questo vino frizzante.

Lambrusco a Palazzo  offrirà anche occasioni di formazione e approfondimento,  con il percorso di seminari sostenuti da enologi, e degustazioni guidate, durante cui gli ospiti della manifestazione potranno confrontarsi direttamente con gli assaggiatori O.N.A.V. e con i referenti delle aziende produttrici. I consorzi delle tre province, Mantova, Modena, Reggio-Emilia proporranno inoltre un focus dedicato a coloro che credono nel consumo attento e colto del vino, calato in uno scenario di intensa comunicazione fra produttore e consumatore.  Un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo del Lambrusco, in tutte le sue sfumature.

In queste due giornate la piccola Atene del Rinascimento, Sabbioneta (MN), patrimonio dell’UNESCO, accenderà i riflettori sulle migliori espressioni del vino rosso frizzante. L’ evento, non sarà dedicato solo ai vitigni vocati del territorio, ma anche al valore culturale architettonico che contraddistingue l’intera provincia di Mantova, luoghi ricchi di fascino e cultura,  oltre che patria di una produzione enologica di alta qualità.

L’accesso alla kermesse sarà a pagamento, 5 euro. Ai visitatori verrà consegnata la classica tasca con bicchiere, corredato da un libretto con l’elenco delle cantine presenti e con i vini in degustazione. Non è prevista la vendita diretta. L’inaugurazione è prevista per sabato 26 aprile alle ore 16. 00, mentre domenica 27 aprile si riaprirà dalle 14.00 fino alle 20.30.

L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale di Sabbioneta in collaborazione con O.N.A.V.  Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino, A.E.I. – Associazione Enologi Enotecnici Italiani e la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani.

 

Ufficio Stampa esterno: Gheusis Srl Tel. 0422 928954 – Fax : 0422 – 928245 – Email: info@gheusis.com