Nel Palazzo di Piazza XV Marzo un luogo di valorizzazione e promozione delle eccellenze vinicole ed agroalimentari della Calabria. Inaugurazione Venerdì 25 ottobre, ore 17,00

Sarà lo storico Palazzo di Piazza XV marzo, meta di migliaia di visitatori l’anno, ad ospitare a breve l’Enoteca Regionale della Provincia di Cosenza presentata ufficialmente negli scorsi giorni dal presidente Mario Oliverio. L’inaugurazione è fissata per Venerdì 25 ottobre, alle ore 17,00.

La struttura trova collocazione nei locali, recuperati e  finemente ristrutturati, dell’ex Chiesa di Santa Maria di Costantinopoli che faceva parte di un complesso monastico femminile, su un nucleo originario risalente al ‘500,  sul  quale si è poi sviluppata nei secoli l’attuale edificazione della sede dell’Amministrazione.

Spazi di straordinario valore storico-architettonico che per collocazione e conformazione strutturale offrono ideali condizioni per l’enoteca che oltre raccogliere i marchi della produzione  sarà  luogo di promozione, valorizzazione, informazione sui vini prodotti nella provincia di Cosenza ed in Calabria,  ma anche sede di prestigio  per degustazioni, presentazioni,  incontri culturali, nonché di percorsi di formazione.

Decine i produttori che hanno aderito  e molte le etichette che espone l’Enoteca che avvia le sue numerose attività in un momento particolarmente importante.

Per come rilevano infatti gli esperti, c’è molta attesa nel mondo del vino a livello sia nazionale che internazionale per quanto espresso dalla produzione di  una regione meridionale come la Calabria che deve sviluppare appieno le sue potenzialità.

In questa direzione, legando strettamente il vino alle produzioni agroalimentari di qualità l’Enoteca intende nelle sue funzioni agevolare proprio questo essenziale  percorso.

«Nasce la prima Enoteca regionale dei vini di Calabria – afferma il presidente Oliverio nell’invitare all’evento d’apertura. – Una iniziativa – prosegue – promossa dalla Provincia di Cosenza per valorizzare le eccellenze del territorio, creare una sicura connessione al mercato e dunque esaltare al meglio quanto la nostra enogastronomia sa esprimere.

L’Enoteca sarà uno strumento al servizio delle aziende vitivinicole calabresi che in questi anni hanno saputo compiere un salto di qualità e realizzare traguardi importanti, proiettando i nostri vini nel circuito delle eccellenze enologiche italiane ed europee».

«Sarà un luogo aperto all’incontro, al confronto, alla formazione – spiega inoltre il presidente della Provincia di Cosenza – un passo importante per affermare una cultura nuova, capace di scommettere sulla qualità delle produzioni agroalimentari.

Una opportunità, ancora, per il settore della ristorazione che deve essere accompagnato con decisione in percorsi che arrivino ad elevare sempre più l’offerta enogastronomica basata sulle nostre produzioni agroalimentari, utilizzate al meglio per incontrare il gusto e le aspettative dei consumatori. Un fattore di prima importanza, questo,  che porta con sé una via di sicuro sviluppo turistico.

Nell’Enoteca celebrerà ancora il trionfo uno dei valori per noi più sacri: l’ospitalità. Un progetto innovativo. Il nostro contributo  per lo sviluppo e la crescita di una terra, la nostra, capace di generare qualità».