Sabato 22 e domenica 23 settembre 2012 il paese di Roncone (Trento), nella Valle del Chiese, ospiterà la seconda edizione di “Mondo Contadino”, momento di incontro e di confronto ideato per promuovere e valorizzare il territorio, le tradizioni e le produzioni.


Nelle suggestive casette di legno, nei pressi del lago di Roncone, i produttori presenteranno al pubblico la propria offerta di prodotti tipici, con degustazioni guidate e possibilità di acquistare direttamente formaggi, miele, confetture, salumi, funghi, pesce e altre specialità genuine locali.

 

Sabato 22 e 23 settembre al lago di Roncone: PRODOTTI TIPICI ED ANTICHI MESTIERI

– Mostra mercato di prodotti tipici della Valle del Chiese e del territorio trentino, dimostrazioni di antiche lavorazioni artigianali, laboratori del gusto e della tradizione, menu a base di specialità locali, degustazione di Spressa dop, degustazione di formaggi di Malga, concerto di musica Folk

– Mostra Bovina con elezione delle campionesse: la razza Bruna e la razza Frisona

Mondo Contadino proporrà contenuti entrati a far parte di “Ritrova il tuo tempo in Valle del Chiese” attraverso laboratori didattici per adulti e bambini, sui segreti dell’antica tecnica di lavorazione del feltro, le proprietà terapeutiche di erbe officinali millenarie, i processi di trasformazione del latte in latticini.

Laboratori del gusto, inoltre, faranno conoscere gli aromi e le fragranze degli ingredienti che entrano a far parte dell’offerta gastronomica locale.

Domenica 23 settembre al lago di Roncone: GUSTO TRENTINO
Gustosi appuntamenti con i sapori delle vallate dei vini trentini lungo la Strada del Vino e dei Sapori dal Lago di Garda alle Dolomiti di Brenta:

ore 15.00 – Un torrente di sapori: Salmerino in carpione su misticanza di insalata e Caramelle alla trota affumicata con salsa piccante di pachino proposto da Agritur La Polentera. In abbinamento a Trentodoc (Pisoni Riserva)

– ore 16.00 – Giallo a Roncone: Spiedini di speck e caciotta nostrana con fonduta di Spressa delle Giuducarie Dop e polemtina storese proposto da Locanda Borgo Antico Osteria di Fra Dolcino. In abbinamento a Trentino Doc Müller Thurgau (Pelz)

– ore 17.00 – Piccoli ma buoni! Degustazione di Tartellette di pasta frolla ai mirtilli, Tortino di carote e noci del bleggio e Mousse di yogurt e lamponi della Valle del Chiese proposto da Hotel Genzianella. In abbinamento a Trentino Doc Vino Santo (Poli Giovanni)

La partecipazione alle degustazioni è gratuita. Prenotazione obbligatoria.

Programma della manifestazione

 

UN WEEK-END ALL’INSEGNA DEL GUSTO…RURALE

Dal 20 al 23 settembre 2012
A 99 euro l’offerta comprende: pernottamento e prima colazione per due notti, per due persone, l’ingresso alla mostra mercato di Mondo Contadino e una degustazione a scelta, su prenotazione.

Per maggiori info: http://www.visitchiese.it/it/offerte/sapori-e-tradizioni-a-mondo-contadino_2161_offer/

Per approfondire: http://www.visitchiese.it