La storica cantina di Valdobbiadene Fornitore Ufficiale del Padiglione Italia alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia

La cantina Mionetto, una delle più importanti realtà vitivinicole italiane nel panorama internazionale, è presente alla 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia in qualità di Fornitore Ufficiale del Padiglione Italia.

 

Quest’anno al Padiglione Italia è protagonista Vice Versa, il progetto espositivo curato da Bartolomeo Pietromarchi che riprende il pensiero filosofico dell’uso di binomi o concetti “polarmente coniugati” per descrivere ed interpretare la cultura italiana. La mostra presenta opere per lo più prodotte appositamente per l’occasione da quattordici artisti nazionali ed internazionali.

 

All’evento di presentazione di Giovedì 30 Giugno presso la Tese delle Vergini all’Arsenale di Venezia, le autorità, gli artisti e tutti gli invitati hanno potuto brindare con le bollicine della Cuvée Sergio 1887 (Medaglia d’Argento all’International Wine and Spirits Competition 2013) e della Cuvée Sergio 1887 Rosé (Medaglia di Bronzo all’International Wine and Spirits Competition 2013) della nuova “Luxury Collection” Mionetto, una linea presentata al mercato nel mese di novembre 2012 e pensata per esaltare la ricercata personalità e qualità delle sue pregiate bollicine. Innovativa e raffinata, anche nella scelta dei materiali e nella forma elegante e sinuosa della bottiglia, la “Luxury Collection” è la collezione top del portafoglio del brand Mionetto.

 

La Cuvée Sergio 1887 è l’omaggio alla tradizione e al sapere enologico della storica cantina di Valdobbiadene, una cuvée che sa ricreare l’emozione ed il sapore inconfondibile che aveva il vino in passato, sapientemente lavorato per esaltare le caratteristiche dei vitigni autoctoni di un territorio unico ai piedi delle Prealpi Venete; la Cuvée Sergio 1887 Rosé, elegante ed armonico blend di uve del territorio trevigiano e di quello trentino, rappresenta un’eccellenza dal seducente colore rosa fiori di pesco con leggeri riflessi purpurei.

 

Mionetto offre da sempre agli appassionati delle sue pregiate bollicine un’ esperienza che coinvolge tutti i sensi, fondendoli in un esclusivo unicum dall’inconfondibile stile italiano. Un’esperienza  chiamata “Design del Gusto” che ha visto la sua prima vera applicazione in occasione della Fiera Vinitaly 2013 in un ambiente completamente dedicato alla nuova “Luxury Collection”, e che ora trova nel Padiglione Italia della 55. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia la sua naturale ambientazione.

 

Mionetto S.p.A.

Il legame con il territorio d’origine è da sempre alla base del successo della Mionetto nel mondo, una delle prime cantine della denominazione ad esportare il Prosecco negli Stati Uniti dove dal 1998 ha sede Mionetto USA Inc. Nata nel 1887 dall’amore e dalla passione per la terra e per il lavoro in cantina del maestro vinificatore Francesco Mionetto, è divenuta in poco più di 125 anni, tra le più importanti realtà vitivinicole italiane nel panorama internazionale. Dal 2008 Mionetto S.p.A. fa parte del Gruppo tedesco Henkell International GmbH, uno dei maggiori produttori europei di bollicine. L’acquisizione ha portato grandi opportunità di crescita, sia in termini di mercato, sia da un punto di vista interno, organizzativo e gestionale. Un cambiamento ma nel segno della continuità, come dimostra la decisione di delegare alla sede di Valdobbiadene la gestione dell’Azienda. Mionetto ha sempre mantenuto un top management italiano ed è oggi guidata da un Comitato di Gestione composto da Alessio Del Savio (Enologo, Direttore Tecnico e Portavoce), Paolo Bogoni (Direttore Marketing e Comunicazione), Robert Ebner (Direttore Generale Vendite) e Marco Tomasin (C.F.O).