Si è concluso con l’affermazione delle Cantine Volpetti di Ariccia (Roma), la XVIII edizione del Concorso nazionale “Miglior novello d’Italia” organizzato dal Nuovo Istituto nazionale del vino e dell’olio novello diretto da Tommaso Caporale nell’ambito della manifestazione Excellence Food Innovation svoltasi presso la tribuna Autorità dello stadio Olimpico di Roma.
Il novello “Note d’Autunno” ha avuto la meglio sui 25 campioni di novello provenienti da tutte le regioni italiane e giudicati dalla giuria tecnica composta da Daniele Lombardi, enologo, Ilenia Canino, sommelier Ais e Gianluca Marchesani giornalista sommelier ambasciatore Città del vino che si è così espressa:
1° classificato Cantine Volpetti – Ariccia (RM)
2° classificato Velenosi – Ascoli Piceno
3° classificato Casa Vinicola Criserà – Reggio Calabria
Menzione speciale sensazioni olfattive Colli Cimini – Vignanello (VT)
Menzione speciale sensazioni gustative Upal – Cisternino (BR)
Menzione speciale vinificazione Ornella Bellia – Pramaggiore (VE).
L’Istituto ha assegnato anche degli ulteriori riconoscimenti:
Premio “Novello Amore mio” dedicato alle cantine che stanno continuando a comunicare la propria identità e i propri valori anche attraverso il novello a Carpineto – Greve in Chianti (FI) e Telaro – Galluccio (CE).
Infine un attestato di merito è stato assegnato alla cantina produttore del novello più richiesto durante il Salone ovvero quello delle Cantine Spadafora1915 di Mangone (CS).
Gran menzione speciale per i novelli prodotti dall’Istituto tecnico agrario Lotti Umberto I di Andria e dalla Scuola enologica di Alba che sono stati valutati allo stesso livello di qualità dei vini novelli premiati.
L’occasione è stata anche quella di presentare il progetto d’Arte messo in campo dell’Istituto legato alle etichette d’autore. In particolare già dall’edizione precedente del concorso era stata data la possibilità al vincitore di utilizzare una grafica realizzata appositamente da un artista di arte contemporanea per multiplo di 12 bottiglie.
È stata infatti esposta una nuova bottiglia di novello della cantina sarda Dorgali, vincitrice dello scorso anno, con un’etichetta realizzata dall’artista Tommaso Cascella.
Lo Studio Archivio Courtesy Fratelli Emme ha infine annunciato il nome del nuovo artista scelto per l’etichetta 2025 del vincitore di questa edizione che sarà Giuseppe Gallo.