Grande successo per la prima tappa di Simply Italian Great Wines

Grande successo di Simply Italian Great Wines a Miami, la prima tappa che ha inaugurato il programma 2014 dei tour organizzati da IEM per promuovere l’eccellenza enoica italiana nel mondo.

Confermandosi come il più autorevole e completo evento promozionale legato al vino dell’area americana, la tappa a Miami ha registrato una grande affluenza di addetti ai lavori ed esperti del settore: sono stati infatti oltre 100 i partecipanti al programma di seminari, mentre più di 400 gli operatori che hanno preso parte ai walk-around tasting.

Nel corso della manifestazione nella storica e prestigiosa cornice della Freedom Tower, alla presenza del Console Generale d’Italia a Miami, Adolfo Barattolo, sono stati conferiti i premi Simply the Best, che – giunti quest’anno alla seconda edizione – celebrano gli ambasciatori dell’eccellenza enogastronomica italiana nel mondo.

I Simply the Best, decretati da una giuria composta da giornalisti ed esperti del settore enoico, sono stati assegnati a:

  • Simply the Best Global Wine Communicator: Gregory Dal Piaz, Editor in Chief di Snooth
  • Simply the Best Wine Educator: Patrick “Chip” Cassidy, Esperto e Docente presso la Florida International University – School of Hospitality and Tourism Management, facoltà che già nel dicembre scorso ha ricevuto un prestigioso riconoscimento dalla rivista Wine Spectator
  • Simply The Best Italian Wine List in New Italian Restaurant 2013: Via Verdi, Miami
  • Simply the Best Italian Wine List in New Contemporary American Restaurant 2013: The Cypress Room, Miami

Con la nostra attività” – commenta soddisfatta Marina Nedic, Managing Director di IEM – “vogliamo diffondere e promuovere nel mondo la vera eccellenza enoica italiana. Ecco perché anche quest’anno siamo lieti di conferire i Simply The Best come premio a coloro che operano con impegno e dedizione per onorare il vino tricolore nel mondo”.

Nel corso della serata IEM/IEEM USA ha inoltre consegnato a Jose A. Vicente, Presidente del Miami Dade College, una borsa di studio destinata agli studenti più meritevoli del Miami Culinary Institute (divisione dedicata del Miami Dade, il più grande college degli Stati Uniti).

Da diversi anni” – continua Marina Nedic – “noi puntiamo sul fattore educational con i nostri programmi di seminari, workshop e walk around tasting. E, non ultimo, i Simply the Best rappresentano un riconoscimento a chi si fa promotore della cultura enogastronomica nel mondo. Ma siamo assolutamente convinti che la formazione debba iniziare sui banchi di scuola, dove si preparano i futuri professionisti. Se i Simply the Best individuano e incentivano gli ambasciatori di oggi, noi speriamo che il conferimento della borsa di studio aiuti a trovare e formare, in mezzo a tanti giovani talentuosi, gli ambasciatori di domani.”

Il Tour Simply Italian Great Wines Americas 2014 si è concluso ieri con successo a Città del Messico, dove l’evento è stato organizzato con il supporto dell’Associatión Mexicana de Sommeliers e dell’Organización National de Sommeliers de Mexico.