Parco della Maremma Toscana

Durante l’Assemblea elettiva di A.VI.TO, Associazione Vini Toscani Dop e Igp, è stato confermato all’unanimità l’attuale presidente Francesco Mazzei, alla guida del Consorzio Tutela Vini della Maremma Toscana.

L’Associazione deve schierarsi compatta in difesa della viticoltura di fronte alla guerra all’alcol portata avanti dall’OMS, che non tiene conto della cultura che sta dietro al prodotto vino e dei risvolti che tali provvedimenti avrebbero sull’economia di molti Paesi come l’Italia.

Francesco Mazzei

Bisogna inoltre agire per difendere le imprese dalla deriva speculativa sui prezzi di produzione, aggravati da quelli del settore energetico; vanno concordate azioni per affrontare il cambiamento climatico che sta mettendo a dura prova le vigne, aggiungendosi alle criticità causate dalla fauna” ha dichiarato Mazzei.

Questi i temi più importanti per l’Associazione – dove nel Consiglio d’Amministrazione risiedono tutti i presidenti dei Consorzi associati – che rappresenta tutta la Toscana vitivinicola, dalle realtà più grandi a quelle più piccole, delineando un percorso comune tra organizzazioni che per decenni hanno curato interessi legati alle singole denominazioni e ai singoli territori.

Cos’è A.VI.TO.

Costituita nel 2016, l’Associazione Vini Toscani DOP e IGP è il primo organismo unitario di rappresentanza della viticultura toscana di qualità. L’Associazione si propone di collaborare con le Istituzioni – a tutti i loro livelli -, le Associazioni di Categoria e le Organizzazioni Professionali per sviluppare programmi di lavoro che puntino al rafforzamento del settore, accrescendone la competitività e migliorandone il posizionamento sui mercati di tutto il mondo.

Al momento hanno aderito ad A.VI.TO. 24 Consorzi di Tutela in rappresentanza di circa 6.000 imprese, per una produzione annua di circa 285 milioni di bottiglie, un giro di affari stimato in oltre un miliardo di euro e una quota export superiore al 60%.

Elenco Consorzi aderenti a A.VI.TO.

Bianco di Pitigliano e Sovana

Bolgheri e Bolgheri Sassicaia

Brunello di Montalcino

Vino Chianti Classico

Chianti Colli Fiorentini

Chianti Colli Senesi

Vino Chianti

Chianti Rùfina

Vini delle Colline Lucchesi

Morellino di Scansano

Vino Nobile di Montepulciano

Vini di Carmignano

Vini Cortona

Vini Montecucco

Vino Orcia

Valdarno di Sopra DOC

Vino Vernaccia di San Gimignano

Vini della Maremma Toscana

Vino Toscana

Vini Valdichiana

Vini Terre di Pisa

Suvereto Wine

Vini Terre di Casole

Vino Pomino