Palazzo Arese Borromeo

Sono aperte per i laureati di tutte le discipline le iscrizioni alla nuova edizione del master di primo livello in Filosofia del Cibo e del Vino di UniSR che quest’anno si trasferisce nelle sale del seicentesco Palazzo Arese Borromeo (Cesano Maderno) e offre una doppia modalità di didattica, sia online sia in presenza.

Sarà possibile iscriversi fino al 15 gennaio 2021, mentre l’inizio dei corsi è previsto per il 5 febbraio: le lezioni (di venerdì e di sabato) per tutto il 2021 affronteranno temi di filosofia e antropologia, grazie ai docenti dell’Università Vita-Salute San Raffaele, e forniranno competenze sulla valenza simbolica di cibo e vino, sul loro ruolo nelle diverse tradizioni religiose e sul loro significato all’interno dei riti di una comunità.

Angela Frenda, responsabile editoriale di Cook, l’inserto enogastronomico del Corriere della Sera, con alcuni giornalisti della sua redazione, porterà i corsisti all’interno di una vera e propria officina della comunicazione, in cui sperimentare concretamente la comunicazione sul cibo e sul vino, imparando a costruire una strategia di promozione efficace, sia tradizionale sia digitale.

Prevista anche la didattica “sul campo”, in collaborazione con le aziende partner del master, che offriranno le competenze tecniche sulla filiera agroalimentare, sullo sviluppo e l’internazionalizzazione del prodotto, dalla produzione fino al marketing.

Confermate anche per questa nuova edizione le lezioni e le testimonianze di alcuni dei maggiori protagonisti del settore enogastronomico italiano come gli chef Andrea Berton, Alessandro Borghese, Niko Romito, il pastry-chef Ernst Knam, Lucio Cavazzoni (Goodland), Guido Tommasi (Guido Tommasi Editore), Sandro Sangiorgi (Porthos edizioni), l’apicoltore Andrea Paternoster (Mieli Thun), lo storico della gastronomia Alberto Capatti, i critici enologici Luciano Ferraro e Giampaolo Gravina, Nicola Frasson, curatore della guida Vini d’Italia, e lo scrittore Tiziano Scarpa.

Nato dall’intesa tra le imprese vitivinicole del Gruppo ISWA – Italian Signature Wine Academy e il centro di ricerca Diaporein della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, in questa nuova edizione il master avvia la propria didattica anche online, per offrire ai partecipanti la massima flessibilità nella frequenza. Rimarranno in presenza le attività legate ai laboratori, alle visite nelle aziende partner e agli stage che gli iscritti al master affronteranno nel corso del programma didattico.

Il master, giunto alla sua quinta edizione si rinnova convivendo con le difficoltà imposte dall’emergenza sanitaria in corso e analizzandone le ricadute nel mondo del food: nel mercato italiano, secondo un’indagine realizzata da Netcomm, il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano, i consumatori che prediligono gli acquisti online sono ad oggi 29 milioni e il settore avrà una crescita del 55% entro la fine dell’anno. A trarne maggior vantaggio il food delivery, che ha registrato una crescita del 19% e un valore di 716 milioni di euro. La domanda dei prodotti in alcuni casi è triplicata rispetto al periodo pre-Covid, diventando un’occasione per accelerare il processo di digital transformation delle aziende del settore.

 Per informazioni e iscrizioni: segreteria.master@unisr.it e filosofia.cibovino@unisr.ithttps://www.unisr.it/unisr/offerta-formativa/filosofia/post-lauream/master/filosofia-del-cibo-e-del-vino