Due  giorni all’apertura della prestigiosa vetrina della Maremma che “invaderà” le vie e le piazze del centro storico di GROSSETO dal 17 al 19 maggio, dal mattino fino a notte

120 espositori tra wine, food e artigianato artistico, 8 tra associazioni e consorzi di valorizzazione delle produzioni, oltre 50 buyers provenienti da 14 Stati di tutto il mondo, tra cui Emirati Arabi, Usa, Germania, Inghilterra, Taiwan per incontri B2B serrati ed una cornice straordinaria e quanto mai suggestiva: il centro storico del capoluogo maremmano che per tre giorni diventa a tutti gli effetti il “salotto buono” della Maremma.

 

Questa sarà l’edizione 2013 del Maremma WineFood Shire. Per la prima volta la grande kermesse organizzata dalla Camera di Commercio in collaborazione con il Comune di Grosseto e la Provincia di Grosseto lascia i centri fieristici e “invade” la città per una tre giorni di grande festa fino a notte fonda.

In campo i sapori di una terra, i suoi profumi, i protagonisti di storie d’eccellenza; una vetrina delle eccellenze enogastronomiche locali, ma non solo, perchè in mostra ci sarà anche l’arte, le tradizioni artigianali, la cultura, uno stile di vita.

 

Il calendario è ricchissimo di appuntamenti tra convivialità, cultura del gusto e valore del cibo. Parteciperanno con i loro prodotti di qualità, dal vino ai salumi ai formaggi, le maggiori e più prestigiose aziende agricole della provincia, mentre chef, esperti enogastronomici, enologi, operatori del settore accompagneranno buyers, ospiti e cittadini nel viaggio alla scoperta dei sapori di questa terra meravigliosa.

 

Il taglio del nastro è previsto il 17 maggio alle ore 17.00, seguirà, alle 17.30, un talk show inaugurale dal titolo “Grosseto capitale della Maremma” in cui interverranno il presidente della CCIAA Giovanni Lamioni, il presidente della Provincia Leonardo Marras ed il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi. L’incontro sarà moderato dal giornalista esperto di enogastronomia Paolo Massobrio, mentre Andrea Guolo presenterà i dati sull’inchiesta “La Maremma per i 100 vip”, effettuata dalla redazione di Papillon contattando personaggi del mondo dello spettacolo, dello sport, politici e uomini della finanza.

 

A conclusione saranno premiati i vincitori del concorso fotografico “Passione di Maremma” lanciato dalla Camera di Commercio per la valorizzazione dell’immagine del patrimonio storico, ambientale e naturalistico del territorio, promuovendo il “brand Maremma”, la strategia di marketing alla base di molte progettualità avviate negli ultimi anni dall’Ente camerale, compreso l’evento Maremma WineFood Shire. Le foto che hanno partecipato al concorso saranno in mostra presso il Museo Archeologico e d’Arte della Maremma fino al 26 maggio.

 

Spazio sarà dato anche all’educazione alimentare, partendo dalle giovani generazioni. La Sala Contrattazioni della CCIAA  sabato 18 alle 10.30 si trasformerà in un laboratorio del gusto, dove i bambini si cimenteranno nella “Caccia al cacio” per riconoscere la qualità dei formaggi maremmani.

 

Uno dei momenti più coinvolgenti però per il grande pubblico sarà il pomeriggio del sabato quando le specialità locali, le tradizioni agroalimentari e quelle enologiche saranno raccontate da Paolo Massobrio e dal “Golosario” in un percorso itinerante nelle vie del centro storico. Ad accompagnare Massobrio in questa narrazione itinerante i Briganti di Maremma con i loro canti della tradizione.

 

A partire dalle ore 19.00 – ancora del 18 maggio – si svolgerà in Camera di Commercio una delle iniziative più particolari e destinate ad incuriosire: Marco Lombardi presenta la sua “Cinegustologiase il vino fosse un film”.  Un sommelier “sui generis” abbinerà 6 vini, che rappresentano i vitigni più rappresentativi della Maremma, ad altrettanti film a seconda delle sensazioni che essi esprimono. Ogni partecipante potrà poi fare la propria analisi “cinegustologica”.

 

Domenica 19 maggio l’attenzione si sposta sul vino: “wine tasting” e degustazioni guidate con il coordinamento di Massobrio e dell’enologo Graziana Grassini.

Sotto i riflettori anche i prodotti gastronomici e soprattutto alcuni dei migliori chef del territorio, e non solo, coinvolti in “cooking show” aperti al pubblico. Questo ed altro avverrà nella sala Contrattazioni di via Cairoli, mentre nelle vie e nelle piazze del “salotto buono della città” prenderanno posto gli stand degli espositori che rimarranno aperti dalle 10.30 della mattina fino alle 22.00. Non ci sarà angolo che non parlerà di Maremma.

 

Qualche anticipazione: in piazza del Sale si potrà imparare come si prepara il pesce seguendo le dimostrazioni pratiche dei produttori. Un’iniziativa, questa, inserita nel progetto “DiMaremma – Pesce d’autore”.  In piazza Baccarini, invece, si potrà degustare il sigaro toscano in abbinamento con i vini maremmani e i distillati e si potrà anche assistere alla “costruzione” di un sigaro a cura di una delle ultime “sigaraie” d’Italia.

 

Antichi piatti maremmani e ricette tradizionali saranno al centro degli speciali menù proposti dal 17 al 19 maggio nei ristoranti aderenti a Vetrina Toscana e alle “Strade del vino e dei sapori di Maremma”.

 

MAREMMA WINE FOOD SHIRE non è solo rivolto ai food and wine lovers ma è anche un’occasione per creare contatti e sinergie, facendo sistema per sostenere le eccellenze, sviluppando rapporti e mercati. Questo vuol dire BRAND MAREMMA rivolto alla diffusione e promozione internazionale attraverso la presenza di oltre 50 operatori internazionali e buyers impegnati in un fitto programma di incontri b-2-b e visite guidate sul territorio.

 

Parteciperanno infatti buyers da tutto il mondo che avranno modo di conoscere, oltre alle produzioni agroalimentari, anche la bellezza e l’accoglienza della città di Grosseto. Addetti del settore arriveranno da 14 Stati: Perù, Cina, Qatar, Messico, Russia, Turchia, Giappone, Marocco, Emirati Arabi, Stati Uniti, Germania, Polonia, Regno Unito e Taiwan.

 

Nella sezione arti e cultura il cinema sarà il protagonista dell’evento collaterale che si inserisce nel programma del Maremma WineFoodShire con il festival “DiVino Commedia” ed il Premio Mario Monicelli, promossi dalla Fondazione Grosseto Cultura, in collaborazione con CCIAA, Comune e Provincia di Grosseto.

 

E non finisce qui. Maremma WineFood Shire è anche Festa della Maremma, un contenitore più ampio ed ancora più ambizioso, volto allo sviluppo economico del territorio, che allarga il calendario delle iniziative dalla città agli altri comuni del territorio.

 

Oltre ai due assets principali, quali enogastronomia e turismo, con la Festa si vuole promuovere e far conoscere la qualità della vita in provincia di Grosseto, le sue tradizioni, i suoi paesaggi, la sua cultura, le sue eccellenze anche nel campo dell’arte.

 

La Festa della Maremma porta con sè un’altra vasta serie di appuntamenti, come mostre, visite guidate ai musei, rappresentazioni teatrali, danze popolari, trekking a tema: da Semproniano a Manciano alle vie cave di Sovana, alla scoperta dei borghi più affascinanti di una terra davvero straordinaria e dalle grandi potenzialità.

 

ORARI venerdì 16.30 – 22.00; sabato e domenica 10.30-22.00