Lucio Tasca d’Almerita, alla guida dell’azienda siciliana che porta il nome di famiglia, è stato eletto nuovo presidente del Comitato Grandi Cru d’Italia dal Consiglio Direttivo su proposta del Vicepresidente esecutivo Paolo Panerai. E’  il quarto presidente del Comitato dopo Piero Antinori, Vittorio Frescobaldi e Carlo Guerrieri Gonzaga, dimessosi prima della conclusione del mandato per esigenze personali.

 

Il Comitato Grandi Cru d’Italia è nato nel 2005 per valorizzare e promuovere il prestigio delle aziende vitivinicole che da almeno 20 anni producono grandi vini riconosciuti tali dalla critica internazionale e dai mercati. Inizialmente 12 soci fondatori, oggi racchiude 101 piccole e grandi aziende selezionate in tutta Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, che rappresentano una buona capacità di esprimere i propri Territori, valori culturali e produttivi.

 

E’ un onore presiedere una associazione così importante che oltre alla qualità dei vini ha anche l’obiettivo di tutelare i paesaggi di cui si circonda – dice Lucio Tasca d’Almerita –   La promozione che Grandi Cru opera  nei mercati esteri  fa da traino e promuove nello stesso tempo tutta la viticoltura italiana”.

 

Lucio Tasca d’Almerita nasce a Palermo il 9 gennaio 1940. Ha quattro figli Giuseppe, Franca, Alberto,  Alessandra. Laureato in economia e commercio è stato anche fondatore di Assovini, l’Associazione di Produttori Vitivinicoli Siciliani, di cui è stato presidente per sei anni.