Primo appuntamento mercoledì 19 marzo al al Ciabot del Grignolino di Calliano

L’Organizzazione nazionale assaggiatori di Vino, nata ad Asti nel 1951, oltre ad organizzare  i corsi annuali, visite guidate a cantine, viaggi organizzati alla scoperta dei vini d’Italia e degustazioni mensili   aperti a chiunque sia curioso di conoscere l’interessante e vasto mondo enologico, offrr la possibilità a soci e simpatizzanti di partecipare a una nuova iniziativa, che mira a rafforzare il legame inscindibile tra vino e buona tavola.

 

Mercoledì 19 marzo alle ore 20.30, al Ciabot del Grignolino di Calliano - Via Asti n. 136, si svolgerà una serata in occasione della festa di San Giuseppe, che sarà solo la prima di una serie di appuntamenti che uniranno la ristorazione dell’astigiano con i produttori enologici delle nostre terre.

Il menù prevede piatti della tradizione con ingredienti che rispettano la stagionalità, con portate che strizzano l’occhi alla primavera per la freschezza delle materie prime:

Insalata di merluzzo e patate

L’antica tartrà

Agnolotti gobbi della tradizione

Il vecchio fricandò astigiano

La coppa di seirass.

“Imparare a conoscere il vino- ha spiegato il delegato provincial Giancarlo Sattanino- non significa solo identificarne l’origine e le caratteristiche organolettiche, è una vera esperienza sensoriale edonistico che deve essere affiancato alla degustazione di un buon piatto preparato seguendo le  ricette della tradizione locale. Questo è utile anche per creare moment di convivialità e creare un ponte di collaborazione tra produttori e ristoratori locali.

Il tutto sarà accompagnato dai vini della cantina Prasso di Mongardino.

Il costo è fissato in €  25.00 .

Per prenotazioni, gli interessati possono inviare un’email a asti@onav.it