L’olio extravergine di oliva di Fattoria Dianella sarà protagonista nell’ambito di un grande evento organizzato a Chiuro (Sondrio) in collaborazione con Deag-Enolora e Olio Officina Food Festival.

4 gli appuntamenti (di cui uno riservato ai professionisti del mondo della ristorazione) per conoscere da vicino il grande protagonista delle nostre tavole. Il corso si articolerà in diversi momenti per dare una panoramica completa ed esaustiva: inizierà affrontando una parte teorica legata al lessico ufficiale per concludersi con delle degustazioni di olii –sempre e rigorosamente extravergine di oliva- di diverse provenienze (non solo italiani).

L’olio extravergine di oliva di Fattoria Dianella è un IGP ottenuto da olivi secolari, è un blend di diverse tipologie di frutti (prevalentemente frantoiane, pendoline, moraiole e leccine). Le olive vengono raccolte a mano e frante a freddo nell’arco delle 24 ore. Questo fa si che non solo l’olio conservi tutte le sue proprietà organolettiche ma anche esprima, ancora dopo mesi, uno spiccato sentore di carciofo. Il suo grado di acidità (massimo 0,15%) lo rende ideale sia a crudo sia a cotto.

 

I corsi si terranno:

sabato 29 settembre

sabato 6 ottobre

sabato 13 ottobre

 

dalle ore 16,00 alle ore 18,00  presso Enoteca Enolora a Chiuro.

Sono disponibili da 15 a un massimo di 30 posti per ogni corso ed è quindi preferibile prenotarsi

 

Il corso per i professionisti della ristorazione si terrà invece, presso la stessa sede, lunedì 15 ottobre (dalle ore 10 alle ore 17)

 

Maggiori informazioni e iscrizioni:

Enoteca Enolora, 0342/562067 – info@enolora.itwww.enolora.it oppure Giuseppe Bertone (348/4400512)