All’International Extra Virgin Olive Oil Competition di Los Angeles l’Azienda Agrumato di Lanciano conquista la giuria. 

I riflessi verdi intensi del Mediterraneo, sfumati di giallo e dorato arancio. I sentori delle terre del Sud: dalle olive dell’Abruzzo agli agrumi di Sicilia e Calabria. L’olio AGRUMATO della famiglia Ricci di Lanciano (Chieti) torna a sedurre gli States.  Anche quest’anno, infatti, l’azienda abruzzese  AGRUMATO Srl fa incetta di primi premi al  “Los Angeles  International Extra Virgin Olive Oil Competition”, prestigiosa rassegna olivicola “a stelle e strisce”, la quinta a livello mondiale, accaparrandosi ben 5 medaglie d’oro e bissando il successo del 2017. “Un risultato incredibile – commenta Francesco Ricci, titolare di Agrumato Srl – che riafferma e supera il successo della passata edizione”.

Nella quale l’impresa agroalimentare si era aggiudicata 3 medaglie d’oro con l’AGRUMATO al limone, ossia con il prodotto da cui, trent’anni or sono, ha avuto origine la storia di quest’azienda e più in generale quella degli oli agli agrumi. “Abbiamo dato vita – aggiunge Ricci – ad una vera e propria tendenza nel settore del food e dei condimenti in generale; e oggi, senza tema di essere smentiti, i nostri prodotti sono i più imitati nel mondo”. 

 

Questi i premi vinti nell’edizione del 2018

 AGRUMATO al CEDRO. Ha fatto l’en plein aggiudicandosi 3 medaglie d’ORO

  1. BEST of CLASS (il migliore della sua categoria)
  2. BEST of SHOW (il migliore dello show)
  3. GOLD MEDAL Flavored (medaglia d’oro al singolo prodotto) 

AGRUMATO all’ARANCIA – 1 medaglia d’ORO

  1. GOLD MEDAL Flavored

 AGRUMATO al MANDARINO

  1. GOLD MEDAL Flavored – 1 medaglia d’ORO

 Il “Los Angeles  International Extra Virgin Olive Oil Competition” riunisce i migliori oli del mondo e valuta e certifica i più elevati standard d’integrità e di qualità. Quest’anno in gara c’erano 371 produttori provenienti da 21 Paesi tra cui, oltre all’Italia, Spagna, Grecia, Francia, Croazia, Portogallo, Argentina, Australia, Cile, Cina, Libano, Giappone, Marocco, Sudafrica, Tunisia, Turchia, Uruguay e ovviamente gli Stati Uniti d’America.

Ma gli AGRUMATO® non si fermano all’Olio Extra Vergine di Oliva ed ai condimenti a base di Olio Extra Vergine di Oliva ed agrumi. Ricci, con un’intuizione geniale, ha ampliato le proprie  produzioni inventando nel 2009 i PAN’AGRUMATO, ovvero panettoni altamente salutari; senza burro, che è stato sostituito nell’impasto,  appunto, dagli oli agrumati. Sono stati creati così dolci natalizi  STRAORDINARI  che sono stati premiati, negli ultimi anni, come “Prodotto innovativo” nelle più importanti manifestazioni di settore, sia a Roma che a Londra.

Oggi i prodotti AGRUMATO® , oltre che negli Usa,  vengono esportati in ben 18 Paesi, tra i quali Inghilterra, Germania, Francia, Olanda, Spagna, Svizzera, Giappone, Australia, Singapore. Ammiccano dalle vetrine dei migliori negozi specializzati di food del mondo, come ad esempio Dean & De Luca negli Stati Uniti e la Soho House di Londra.

E vantano collaborazioni con chef del calibro del nippo-australiano Tetsuya Wakuda o dell’italo-americano Mario Batali. Prodotti di nicchia che vengono utilizzati inoltre nelle cucine di centinaia di ristoranti italiani.