L’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) protagonista con il Rosso Conero Doc e le altre denominazioni d’origine della provincia di Pesaro alla 48^ Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna (27 ottobre, 1-2-3-9 e 10 novembre). Al Palazzo del Gusto infatti un’intera area sarà dedicata ai vini del Consorzio – dal Rosso Conero al Pergola, dal Bianchello del Metauro ai Colli Pesaresi – da assaggiare in abbinamento ai prodotti del territorio, in primis il tartufo di Acqualagna. Armati di calice, i visitatori potranno andare alla scoperta delle Doc in compagnia dei sommelier.

Per il direttore di IMT, Alberto Mazzoni: ”Il connubio tra vino e tartufo è una scelta vincente per la promozione del brand Marche sia in Italia che all’estero, perché entrambi sono tra le eccellenze più rappresentative del territorio per unicità e qualità”.

Tartufo e vino in primo piano anche negli show cooking, dove i vini dell’enoteca regionale saranno forniti da IMT e Consorzio Vini Picenos: dagli show con gli chef locali (venerdì 1 novembre) fino a quelli  con i Jeunes Restaurateurs d’Europe (JRE) di scena sabato 9 e domenica 10 novembre. La produzione vitivinicola marchigiana andrà inoltre a braccetto con i vip nelle ‘sfide in cucina’ che coinvolgeranno gli imprenditori marchigiani (sabato 2 e 9 novembre): dal creatore delle Winx, Iginio Straffi, allo stilista Francesco Martini Coveri, un ‘botta e risposta’ a base di tartufo tra i fornelli. A decretare il vincitore, il noto chef Alessandro Borghese.