Home News L’istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt) alla Fiera del Tartufo di Acqualagna...

L’istituto Marchigiano di Tutela Vini (Imt) alla Fiera del Tartufo di Acqualagna con il Rosso Conero Doc e i vini pesaresi

0
16

L’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) protagonista con il Rosso Conero Doc e le altre denominazioni d’origine della provincia di Pesaro alla 48^ Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna (27 ottobre, 1-2-3-9 e 10 novembre). Al Palazzo del Gusto infatti un’intera area sarà dedicata ai vini del Consorzio – dal Rosso Conero al Pergola, dal Bianchello del Metauro ai Colli Pesaresi – da assaggiare in abbinamento ai prodotti del territorio, in primis il tartufo di Acqualagna. Armati di calice, i visitatori potranno andare alla scoperta delle Doc in compagnia dei sommelier.

Per il direttore di IMT, Alberto Mazzoni: ”Il connubio tra vino e tartufo è una scelta vincente per la promozione del brand Marche sia in Italia che all’estero, perché entrambi sono tra le eccellenze più rappresentative del territorio per unicità e qualità”.

Tartufo e vino in primo piano anche negli show cooking, dove i vini dell’enoteca regionale saranno forniti da IMT e Consorzio Vini Picenos: dagli show con gli chef locali (venerdì 1 novembre) fino a quelli  con i Jeunes Restaurateurs d’Europe (JRE) di scena sabato 9 e domenica 10 novembre. La produzione vitivinicola marchigiana andrà inoltre a braccetto con i vip nelle ‘sfide in cucina’ che coinvolgeranno gli imprenditori marchigiani (sabato 2 e 9 novembre): dal creatore delle Winx, Iginio Straffi, allo stilista Francesco Martini Coveri, un ‘botta e risposta’ a base di tartufo tra i fornelli. A decretare il vincitore, il noto chef Alessandro Borghese.