Fritto Misto 2014, in programma dal 25 aprile al 4 maggio a Ascoli Piceno

Dagli assaggi liberi nell’Enoteca delle Marche alle “lezioni da bere” sulle Docg Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico Riserva e Conero Riserva nel Polo Degustazioni, fino agli abbinamenti cibo-vino con i Menù 10 e Lode!, firmati dai volti più noti della cucina regionale: i vini delle Marche con l’Istituto Marchigiano di Tutela Vini (IMT) si presentano così alla decima edizione di Fritto Misto 2014, in programma dal 25 aprile al 4 maggio a Ascoli Piceno.

Durante tutta la manifestazione, oltre alle 40 diverse specialità fritte della kermesse, si potranno assaggiare le più prestigiose etichette della regione nelle degustazioni libere dell’Enoteca delle Marche (ore 12.00/15.00; 18.00/23.00), mentre dal 27 aprile al 4 maggio gli appassionati potranno testare le cucine d’autore dei Menu 10 e lode! abbinate ai vini delle aziende IMT e Picenos (area eventi del Palafritto di piazza Arringo). Quattro gli show cooking previsti, per un poker di chef marchigiani d’eccellenza: da Enrico Mazzaroni (domenica 27 aprile, ore 20:30) a Moreno Cedroni (lunedì 28 aprile, ore 20:30); da Aurelio Damiani (giovedì 1 maggio, ore 20:30) a Errico Recanati (domenica 4 maggio, ore 20:30). Al Polo Degustazioni infine di scena i laboratori-degustazioni ‘Le Marche nel bicchiere 2014’, a cura dell’A.I.S. e in collaborazione con IMT, per assaggiare le Docg Conero Riserva (sabato 26 aprile, ore 17:00) e Castelli di Jesi Verdicchio Classico Riserva (mercoledì 30 aprile, ore 18:00), accompagnati da sfiziosi abbinamenti.

Per il direttore di IMT, Alberto Mazzoni: “Si rinnova la partnership dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini con questa importante manifestazione, arrivata alla sua decima edizione. Un’occasione per promuovere l’intero made in Marche, attraverso le tipicità e le eccellenze della regione che fanno grande la nostra regione. Come IMT, vogliamo continuare a puntare sull’offerta integrata, attraverso un lavoro di squadra in sinergia con tutto il territorio. Solo così possiamo raggiungere insieme grandi risultati in termini di qualità e di visibilità, sia in Italia che all’estero”.