Dal 15 settembre spazio al meglio della produzione vinicola d’Oltralpe con prodotti di eccellenza a prezzi convenienti

Dal 15 settembre Lidl, catena di supermercati recentemente premiata dai clienti con il prestigioso premio “Retailer of the Year”, offrirà in tutti i suoi 570 punti vendita dislocati sul territorio italiano un vasto assortimento di vini francesi. Saranno oltre 40, infatti, le etichette espressione del meglio del patrimonio enologico francese (con certificazione AOP o AOC) disponibili sugli scaffali dell’insegna a prezzi estremamente competitivi.

La Francia annovera oltre una quindicina di regioni viticole: Bordeaux, La Borgogna e la Valle del Rodano per i vini rossi; la Borgogna, la Valle della Loira e l’Alsazia per i vini bianchi; la Champagne per i vini spumanti. In ogni zona vitivinicola della Francia si possono trovare differenti varietà di uve coltivate che meglio si adattano a determinate zone diventandone così emblema, per esempio il Pinot Nero e lo Chardonnay per la Borgogna e Riesling e il Gewürztraminer per l’Alsazia.

 

Le principali varietà di uve bianche coltivate in Francia sono: Chardonnay, Sauvignon Blanc, Riesling, Chenin Blanc, Semillon, Pinot Bianco, Silvaner, Moscato bianco, Muscadet e Ugni Blanc. Le principali uve rosse sono: Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Merlot, Pinot Nero, Syrah, Grenache, Gamay e Carignano.

 

Appuntamento quindi, dal 15 settembre, in tutti i punti vendita Lidl per scoprire e degustare le varietà del patrimonio vinicolo francese.