Lobby dell'Hotel Savoy di Firenze

A  seguito di un prestigioso progetto di ristrutturazione la Rocco Forte Hotels celebra la “rinascita” dell’Hotel Savoy con l’inaugurazione del suo iconico hotel fiorentino, situato nel cuore della città, nell’imponente Piazza della Repubblica. Dopo un importante intervento di ristrutturazione della durata di 6 mesi, il celebre Hotel, costruito 125 anni fa nel 1893, riaprirà ufficialmente le sue porte il 13 aprile 2018.

Olga Polizzi, Director of Design della Rocco Forte Hotels, ha valorizzato mirabilmente l’eleganza senza tempo dell’Hotel Savoy, facendosi ispirare da temi contemporanei e spunti rinascimentali, nonché dalla moda fiorentina e dal talento dei migliori artigiani di Firenze.

L’ingresso e la lobby dell’hotel, riportati alla loro originaria grandezza, sono sovrastati da un soffitto a modanatura alto cinque metri e valorizzati da due nuovi ed ampi reception desk, a loro volta impreziositi negli angoli da quattro putti cariatide a rappresentanza delle quattro stagioni e del “Fleur de Lis”, il giglio, emblema della città.

Questo nuovo ambiente, spazioso, accogliente e dominato dal bianco con tocchi di colore delicati e vivaci, è finemente arredato con elementi artistici di rilievo – tra in quali i dipinti dell’artista Luca Pignatelli – così da creare un armonioso connubio tra glamour contemporaneo e tradizione artigianale. Il tema fiorentino si ritrova nelle due statue classiche in pietra realizzate anch’esse a Firenze e in un tavolo in marmo del XVII secolo dai dettagli dorati.

Oltre alle aree comuni, Olga Polizzi ha regalato un look totalmente rinnovato anche alle camere e suite dell’hotel.

A seguito della riduzione del numero complessivo da 102 a 80, molte sono state completamente ristrutturate e ampliate, al fine di offrire ai futuri ospiti del Savoy un’esperienza ancor più confortevole e lussuosa, grazie alle nuove Junior Suite e Grand View Suite e alla maestosa Duomo Presidential Suite di 177m2, che occupa la propria ala dell’hotel con splendide viste sulla suggestiva cupola del Brunelleschi. Inoltre, al 5° piano, si trova l’unica Suite a due piani con affacci panoramici che abbracciano i tetti di Firenze, il Campanile di Giotto e Palazzo Vecchio.

Ciascuna delle camere e suite è stata progettata per infondere un senso di serenità e freschezza e le delicate tonalità utilizzate, insieme ai lussuosi tessuti, ricreano un’atmosfera prevalentemente italiana, che rispecchia perfettamente l’essenza e lo stile Rocco Forte.

I tavoli, esclusivamente realizzati da Il Bronzetto, le sedie, gli specchi e altri pezzi di arredamento arrivano direttamente dal laboratorio Chelini Firenze e si abbinano con gusto allo stile di C&C Milano. Olga Polizzi afferma: “È meraviglioso vedere quanti artigiani realizzino ancora i loro capolavori nel centro di Firenze. Durante questo periodo ci siamo affidati a molti di loro, un’esperienza di cui sono molto fiera e che spero possa portare a rendere l’hotel veramente fiorentino”.

Grazie a questo significativo progetto di rinnovamento, l’Hotel Savoy inizia a scrivere un nuovo capitolo della sua storia come punto di riferimento dell’ospitalità di lusso a Firenze, una delle più suggestive destinazioni del mondo, gioiello rinascimentale e culla della moda italiana come fenomeno internazionale.

Press contact:

Claudia Porrello

Communications & Marketing Manager

Hotel Savoy – Firenze

Tel. +39 055 2302 188

cporrello@roccofortehotels.com

 

Rocco Forte Hotels

La Rocco Forte Hotels è una collezione di 10 alberghi di lusso e resort. Ogni albergo riflette lo stile e il design del luogo in cui si trova e garantisce i più alti livelli di qualità, eccellenza nel servizio e particolare attenzione ai dettagli. Fondata nel 1996 da Sir Rocco Forte, la Rocco Forte Hotels comprende: Hotel de Russie, Roma; Hotel Savoy, Firenze; The Balmoral, Edimburgo; Assila Hotel, Gedda; Hotel Astoria, San Pietroburgo; Hotel Amigo, Bruxelles, Brown’s Hotel, Londra; Villa Kennedy, Francoforte; Hotel de Rome, Berlino; The Charles Hotel, Monaco; Verdura Resort, Sicilia.

Prossime aperture: Roma nel 2018 e Shanghai nel 2018

 www.roccofortehotels.com

 

Contatti:

Rosie O’Brien, Group Communications Director

Rocco Forte Hotels

Email: robrien@roccofortehotels.com