Sorprese spettacolari nel campo delle innovazioni enologiche alla INTERVITIS INTERFRUCTA 2013

 

Gli esperti di tutto il mondo sono concordi: mai prima d’ora nella storia globale del vino vi sono stati così tanti buoni prodotti. Questo dato ha a che vedere con un accrescimento del know-how e una maggiore consapevolezza della qualità del lavoro nel vigneto, con la selezione clonale, con il momento migliore per vendemmiare e con raccolti misurati – ma anche con un trattamento e una lavorazione più rispettosa dell’uva in cantina. Alla INTERVITIS INTERFRUCTA 2013 (24 – 27 aprile) uno dei quattro settori espositivi sarà dedicato esclusivamente al tema della lavorazione e dei procedimenti di produzione. Un piccolo sondaggio effettuato fra gli espositori prima della Fiera internazionale delle tecnologie per vino, frutta, succhi di frutta e alcolici ha evidenziato in modo univoco che alla INTERVITIS INTERFRUCTA 2013 sono attese grandi novità tecniche. Parallelamente a questo, le oltre 80 domande fra nazionali ed estere di presentazione al premio alle innovazioni INTERVITIS INTERFRUCTA 2013 ha fatto registrare un nuovo record. Sarà un momento emozionante, quindi, quello di Stoccarda del 24-27 aprile.
A tre mesi dalla fiera, il solo settore della lavorazione e dei procedimenti di produzione conta già 150 espositori circa, provenienti da dodici paesi, fra cui spiccano nomi quali Agrofresh, Bucher-Vaslin, Carl, Clemens, Della Toffola, Eaton / Begerow, Enoitalia, Erbslöh, Filtrox, GEA Westfalia, Hobra-Školnik, KHS, Krones, Laffort Oenologie, Lallemand, Lechler, Pall, Radix, Sick, TMCI Padovan, Unipektin, Voran, Wigol, Willmes e Wottle. In questo settore della INTERVITIS INTERFRUCTA la Cina e il Cile saranno rappresentati per la prima volta.
A Stoccarda, la ditta Defranceschi di Bronzolo, Sud Tirolo, presenterà una nuova macchina di svuotamento automatico e pulizia di cassette, di massimo di 20 chili, che ha superato con successo il periodo di prova l’autunno scorso in Francia. Inoltre è in programma un restyling delle presse a membrana più piccole presenti nell’offerta del gruppo che opera a livello mondiale. Per Peter Defranceschi il trend predilige il perfezionamento dell’automatizzazione finalizzata alla riduzione della manodopera nell’enologia e i sistemi di incremento della qualità, ad esempio la selezione ottica delle uve.
La Scharfenberger GmbH & Co. KG di Bad Dürkheim, principale produttore tedesco di presse e “full liner” per il settore tecnologico delle cantine, presenterà alla INTERVITIS INTERFRUCTA tutta una serie di innovazioni spettacolari. Il programma delle novità annovera le presse funzionanti con il sistema di recupero del gas inerte; la nuova generazione di sistemi di controllo con cui il cantiniere può osservare lo svolgimento del programma di pressa sull’iPad, selezionare i dati, salvarli sul suo PC e ricevere per SMS le segnalazioni dei difetti; il nuovo canale di raccolta della spremitura con una geometria perfezionata delle fessure per estrarre il succo durante il processo di riempimento e pressa; un dispositivo a immersione (“Oktopus”), che protegge il chicco d’uva, e serve a prelevare il succo per misurare gli Öchsle, in particolare nelle cassette di raccolta; infine, i nuovi carrelli per il trasporto dell’uva che evitano di danneggiare i grappoli. Anche la ditta Armbruster di Güglingen esporrà nuovi carrelli per il trasporto dell’uva, la diraspatrice “Rotovib” con un nuovo selezionatore a rullo, una nuova pompa per l’uva e il mosto e un nuovo nastro trasportatore.
Alla Speidel Tank- und Behälterbau di Ofterdingen, che esporrà alla INTERVITIS INTERFRUCTA 2013, si potranno ammirare alcune novità nel campo della fermentazione del vino rosso come, ad esempio, i fermentatori conici con cappotto o anche le cisterne a pressione per vini spumante fino a 8 bar. Secondo l’impresa i trend sono costituiti dai serbatoi con raffreddamento di tipo doppio cappotto con relativo procedimento di fermentazione e dai tini di fermentazione raffreddabili per il mosto di vino rosso per la fermentazione di piccole quantità e specialità.
Invece, la ditta italiana di Treviso Velo si sta interessando al tema della filtrazione. Il responsabile delle vendite, Jacopo Velo, annuncia una nuova generazione di filtri tangenziali a fibra cava in grado di lavorare del tutto automaticamente. Ecco i loro vantaggi principali: basso consumo energetico, nessun pretrattamento, chiarificazione senza aggiunta di coadiuvanti, qualità eccellente del vino filtrato e una resa di oltre il 99 percento. L’uso di questi filtri tangenziali è variabile: fra i 10 e i 250 ettolitri all’ora. Secondo Jacopo Velo, nel campo della filtrazione il trend sta andando verso i filtri a membrana di ultima generazione. La Velo ha pertanto sviluppato una gamma completa di impianti di microfiltrazione, ultrafiltrazione e filtrazione a osmosi inversa che prevedono l’uso di membrane a fibra cava, membrane ceramiche o filtri a spirale curva.
Per tutti gli espositori intervistati, la presenza triennale alla INTERVITIS INTERFRUCTA è un vero e proprio must. “A noi piace il pubblico internazionale di Stoccarda”, afferma Peter Defranceschi, mentre Rudolf Fischer, direttore generale della Scharfenberger, rimanda, sicuro di sé, agli oltre 500 metri quadrati dello stand della sua impresa, allestito nel centro fieristico più moderno d’Europa: “Così abbiamo spazio a sufficienza per esibire le nostre innovazioni e curare i contatti con i clienti presenti – augurandoci di avere molte nuove richieste anche a livello internazionale.” Ed è proprio qui che Jacopo Velo scorge la grande forza della INTERVITIS INTERFRUCTA: “Questa fiera è molto importante, soprattutto per il mercato di lingua tedesca e dell’Europa dell’est. A Stoccarda ci aspettiamo nuovi clienti da tutti questi paesi, ma anche dagli altri!”
Dal 24 al 27 aprile 2013, l’Associazione viticoltori tedeschi e la Messe Stuttgart si aspettano alla INTERVITIS INTERFRUCTA – Fiera internazionale leader delle tecnologie per vino, frutta, succhi di frutta e alcolici – oltre 600 espositori diretti e almeno 37.000 operatori da tutto il mondo. Patrocinato dall’OIV Organizzazione internazionale della vigna e del vino (Parigi), dal 23 al 27 aprile si terrà il 61° Congresso di viticoltura tedesco. La manifestazione internazionale vedrà la partecipazione di circa 100 oratori provenienti da tutti i continenti.