Al Take! Puglia 2014 saranno presenti i Top Brand e le cantine emergenti, non solo pugliesi, per una sinergia che coinvolge anche la Gastronomia e la Valle d’Itria.

L’evento si terrà a Ceglie Messapica (Brindisi, Puglia) dal 10 al 12 maggio 2014, organizzato dall’Associazione Vinoway Italia con il patrocinio del Comune di Ceglie Messapica e della Regione Puglia, collaboreranno la Mediterranean Coocking School e l’Istituto per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Cataldo Agostinelli”.
Si parte sabato 10 maggio. Ingresso Gratuito per gli operatori dei comparti Vino, Gastronomia e Turismo.

 

Ceglie Messapica è uno dei più importanti centri di cultura Gastronomica in Puglia, incanta il turismo europeo insieme agli altri comuni che fanno parte della Valle d’Itria custode di un paesaggio rurale caratterizzato da elementi unici al mondo quali i trulli, le masserie, le lamie, il sistema dei muretti a secco e la vegetazione di leccio, fragno e ulivo.

 

Il vino è un altro dei caratteri distintivi di questo territorio, con le colline di origine carsica su cui crescono Verdeca, Fiano e Minutolo, conosciuto e bevuto in tutto il mondo anche grazie alla DOC Locorotondo ed alla DOC Martina Franca.

 

Ceglie Messapica e la Valle d’Itria rappresentano la location ideale per ospitare l’eccellenza pugliese e non, perché si collocano a metà strada tra il Gargano e l’estremo Capo di Leuca facilitando la presenza sia dei produttori, sia degli operatori del settore, sia del pubblico appassionato.

 

Non solo vino e cibo! Perché chi parteciperà al Take! Puglia 2014, avrà la possibilità di godere delle offerte di un fiabesco paesaggio e di un territorio che è riuscito a destagionalizzare la sua offerta turistica spalmandola in tutti i mesi dell’anno.

 

TAKE! PUGLIA
Verrà inaugurato il 10 maggio 2014 con una Tavola rotonda che verterà sul tema della Valorizzazione vitivinicola della Valle d’Itria. Take! è un format-evento pensato per creare uno stretto legame tra il mondo del Cibo e quello del Vino, ecco perchè il momento clou sarà il Contest basato sull’Abbinamento Cibo-Vino durante il quale quattro Chef si misureranno nella creazione di piatti gastronomici utilizzando prodotti pugliesi e le Cantine proporranno i loro Vini in abbinamento.

Durante i giorni 11 e 12 maggio 2014 verranno allestiti i banchi d’assaggio dove appassionati ed operatori del settore potranno degustare e mettere a confronto Vini Pugliesi e non solo, conoscendo il prodotto direttamente dalle parole di chi lo produce. Una vera e propria contaminazione tra le varie realtà del settore vitivinicolo ed enogastronomico, grazie all’allestimento di aree per le aziende Gastronomiche ed i Birrifici Artigianali Pugliesi e per i vini provenienti da Basilicata, Campania,  Abruzzo, Lombardia, Sicilia, Lazio e Friuli Venezia Giulia.

 

Di seguito il programma della manifestazione che è possibile approfondire su www.takepuglia.it

 

Sabato 10 maggio 2014

– Presentazione dell’evento alle ore 19,00

– TAVOLA ROTONDA su “La valorizzazione vitivinicola della Valle d‘Itria” alle ore 20,00

a seguire degustazione prodotti tipici del territorio.

Domenica 11 maggio 2014

– BANCHI D’ASSAGGIO – aperti agli operatori del settore ed al pubblico dalle ore 10,30 alle ore 21,00

– DEGUSTAZIONE verticale storica di NOTARPANARO Salento Rosso Igt dell’azienda Cosimo Taurino, Annate 1997 – 2000 – 2001 – 2003 – 2006 – 2007. Alle ore 16,00 sarà guidata da Enzo Scivetti

– DEGUSTAZIONE guidata di Friulano DOC delle aziende Borgo San Daniele, Lis Neris, Meroi Davino, Quinta della Luna,  Specogna e Vie Romans. Alle ore 18,00 sarà guidata da Riccardo Vendrame

– MOMENTI di degustazione birra e laboratori sul gusto aperti al pubblico gratuitamente con Pino De Luca e Kim Phillips

Lunedì 12 maggio 2014

– CONTEST  ENOGASTRONOMICO TAKE! Con la partecipazione degli  Chef Nazario Biscotti, Giacinto Fanelli,    Sebastiano Lombardi e Ippazio Turco, le Cantine e la Giuria composta da giornalisti ed esperti enogastronomici. Dalle ore 9.00 alle ore 14,30

-BANCHI D’ASSAGGIO – aperti agli operatori del settore ed al pubblico dalle ore 15,00 alle ore 21,00

– MOMENTI di degustazione birra e laboratori sul gusto aperti al pubblico gratuitamente con Pino De Luca e Kim Phillips

 

Durante le tre giornate dell’evento, gli autori di Vinoway.com saranno impegnati nella redazione della prima guida OPENWINE PUGLIA, on-line e completamente gratuita, che sarà presentata ad Ottobre 2014.

 

Sul sito dell’evento www.takepuglia.it è possibile acquistare il biglietto oppure accreditarsi come operatore per ricevere l’ingresso gratuito.

 

 

 

 

 

 

 

10-11-12 MAGGIO 2014

CEGLIE MESSAPICA – BRINDISI – PUGLIA

Associazione Culturale e di Promozione – VINOWAY ITALIA

Via Roma 18 – 32026 Mel (BL) – Italy

p.iva 01149410258

fax 0437548062 – cell 3397407244

mail press2@takepuglia.it – web HYPERLINK “http://www.takepuglia.it” www.takepuglia.it