Dal 19 al 21 settembre nella città murata patavina il pescato veneto incontra le eccellenze enologiche della doc Merlara

Le eccellenze enologiche della doc Merlara saranno le indiscusse protagoniste dell’appuntamento “Dal mare alla piazza”, in calendario a Montagnana (Padova), in Piazza Vittorio Emanuele II, da venerdì 19 a domenica 21 settembre, a partire dalle ore 11.00.

Il mare, e cioè il buon pescato del Veneto, incontrerà quindi la terra, vale a dire il vino, in una delle città murate più belle d’Italia.

L’evento itinerante, giunto alla sua nona edizione, è stato voluto dalla Regione Veneto in collaborazione col Comune di Montagnana, allo scopo di favorire la conoscenza di pesci e molluschi “minori” ma non per questo meno gustosi e saporiti.

L’iniziativa infatti mira a stimolare il consumo di specie ittiche regionali attraverso attività di informazione e di promozione e si rivolge, oltre che agli operatori di settore, anche ai consumatori allo scopo di stimolare un consumo consapevole ed una coscienza ambientale condivisa.

Fasolari, vongole veraci, vongole di mare, gamberi, sgombri, sardone, sardine, calamari, seppie, trote, saranno messe in assaggio in differenti preparazioni, tra antipasti, primi e secondi, in abbinamento a Merlara e Malvasia, Marzemino e Merlot all’interno del villaggio espositivo, dove consumatori, operatori di settore e istituzioni si confronteranno per far conoscere e apprezzare le eccellenze della terra e del mare, coinvolte nell’evento.

«Quando si lavora per la promozione delle eccellenze territoriali – sottolinea Luigino De Togni, presidente del Consorzio del Merlara – è indispensabile fare gioco di squadra e collaborare in vista di comuni obiettivi».

Un evento davvero singolare quello in calendario il prossimo fine settimana dove quanti parteciperanno avranno la possibilità di assaporare il pesce così come lo preparano i pescatori.

Oltre a degustare il prodotto, inoltre, le cooperative di pescatori del Veneto allestiranno un proprio angolo “pescheria”, dove si potrà acquistare il prodotto, mentre i pescatori daranno lezioni su come aprire i molluschi o pulire e preparare il pesce.