Strumento di internazionalizzazione, valorizzazione e comunicazione per i produttori di vino
l settore del food&wine sta vivendo una vera rivoluzione: non solo cambiano le modalità di distribuzione così come le abitudini dei consumatori, ma anche i rapporti di filieria si sono invertiti ponendo al centro dell’esperienza d’acquisto non più il prodotto ma il consumatore, oggi sempre più informato. Le aziende produttrici di vino sono dunque giunte a una svolta, e per rispondere al cambiamento l’e-commerce diventa il vero orizzonte per il vino online: un numero sempre maggiore di produttori infatti scelgono di affidarsi a partner privilegiati come vente-privee per internazionalizzarsi e valorizzare i propri prodotti.
In occasione del wine2wine, il primo evento completamente dedicato al vino che si è svolto a Verona il 3 e il 4 dicembre, vente-privee, pioniere e leader delle vendite-evento online, presenta il suo case di successo per questo settore.
L’e-commerce: la scelta dei produttori di andare incontro al cliente finale
Per non perdere il passo e assecondare il combiamento, le aziende che producono vino devono scegliere quale strategia attuare: la multicanalità, ovvero la maggiore integrazione e sinergia tra i diversi canali, apre a nuove e inesplorate prospettive per rispondere alla sempre maggiore informazioni dei clienti.
Oggi infatti il cliente è sempre più attento, informato e selettivo, in cerca di una customer experience coinvolgente che sappia coniugare qualità e convenienza. A questo proposito Andreas Schmeidler, Country Manager Italia di vente-privee, commenta: “Il cliente italiano sta diventando sempre più esperto: si informa su internet, compara i prezzi, condivide e commenta sui social media, fa acquisti nel retail tradizionale così come online”. E continua: “Con un bacino d’utenza di oltre 23 milioni di soci in 8 Paesi in Europa, vente-privee oggi viene scelto dalle aziende di vino e champagne in ottica di sviluppo di mercato a livello nazionale ed internazionale, tutelando e valorizzando al tempo stesso la loro immagine”.
Vente-privee: una vetrina globale per i produttori di vino
Vente-privee, sito creatore e leader delle vendite-evento online, oggi presente in 8 Paesi europei (Francia, Italia, Spagna, Germania, Austria, Olanda, Belgio e UK) è stato uno dei pionieri anche del vino online, lanciando nel 2006 questo settore sul sito in Francia e aprendo poi anche all’Italia nel 2012.