Al Shangai International Wine Challenge, uno dei più importanti concorsi vinicoli dell’Asia intera

Il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane docg Senior 2007, il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane riserva docg Pignotto 2007, il Controguerra Rosso riserva doc Rio

Moro 2007, si sono accaparrati una medaglia d’argento ciascuno, mentre il bronzo è andato al Montepulciano d’Abruzzo doc Voluptas 2009.

Una affermazione perentoria e che non lascia adito a dubbi sulla qualità dei vini di Emilia Monti, vista la qualità della concorrenza – alla manifestazione hanno partecipato aziende di primissimo piano provenienti da tutto il mondo, dalla Francia all’Ungheria, dalla Spagna alla Australia – e il valore della commissione giudicatrice, composta quasi interamente da Master of Wine, il principale titolo che un esperto di vino possa raggiungere, ed enologi di fama mondiale.

“Sono molto orgogliosa di questi risultati – ha dichiarato Emilia Monti, che insieme alla madre Elide gestisce vigna e cantina – che confermano la bontà del lavoro che stiamo facendo. Dedico questo premio all’intero territorio: le Colline Teramane sono una terra baciata dalla fortuna per la produzione di vini di qualità. Qui il Montepulciano, pur mantenendo doti strutturali notevoli, acquisisce una grazia d’espressione unica”