Secondo appuntamento del 2020 con Sabrage Academy, la prima accademia amatoriale italiana per diplomarsi sabreur (sciabolatori), che sceglie la città “da bere” per una serata diversa alla scoperta dell’arte del Sabrage e di tante curiosità sul mondo del vino.

Imparare l’arte del Sabrage, la sua storia e lo straordinario mondo del vino raccontato in modo inedito e accattivante: nasce con questo obiettivo la prima e unica Sabrage Academy italiana, da un’idea della giornalista e wine tutor Francesca Negri.

La giornalista, da sempre impegnata nella comunicazione “unconventional & enthusiast” del mondo del vino e conosciuta dal grande pubblico come Geisha Gourmet (il suo blog) e i suoi libri, afferma: «Sabrage Academy nasce dalla voglia di divulgare il rito del Sabrage, farne capire il significato e il valore, in un momento storico in cui sciabolare è diventato più che altro uno spettacolo se non un “fenomeno da baraccone”».

A ospitare il corso di Sabrage Academy il 13 marzo alle 19.30 sarà il ristorante tipico milanese Testina Milano nel suo nuovo spazio eventi Testina Eventi (via Abbadesse, 19 Milano): dopo il corso, che si svolgerà in un’accogliente sala riservata con spazio esterno per l’esercitazione pratica di Sabrage, ci sarà la consegna dei diplomi, brindisi con Champagne A. Bergère e un menu tutto a base di specialità tipiche milanesi, tra risotti, ossobuco, Rostin e California, in un ambiente easy chic che trasmette tradizione e tipicità con stile.

Sabrage. Il corso

Il corso di Sabrage prevede una parte teorica di circa 45 minuti e una parte pratica in cui ogni partecipante si esercita, sotto la guida attenta di Francesca Negri, nella sua prima sciabolata.

Corso Termeno 6 febbraio 2020

Prima di scoprire tutti i segreti della sciabolata, si scopriranno storie e aneddoti legati sia al Sabrage sia al mondo delle bollicine: quante bollicine ci sono in un bicchiere di Champagne e perché, chi ha inventato e quando la coreografica gabbietta che tiene fermo il tappo (e prima, come veniva fissato?), a chi si serve per primo il vino a tavola, come si tiene il bicchiere, come si brinda, come si stappa una bottiglia di bollicine in modo tradizionale (una delle operazioni ritenute statisticamente più difficoltose, soprattutto per le donne, ma basta anche qui, sapere pochi trucchi per farlo in scioltezza).

A seguire, consegna dei Diplomi di sabreur, brindisi con Champagne A. Bergère, official partner di Sabrage Academy e consegna del kit di Sabrage contenete una sciabola professionale Sabrage Academy, un paio di guanti per il Sabrage e una bottiglia di Champagne A. Bergère. La quota del corso comprende anche la cena a seguire ed è da 250 euro a persona (max 10 partecipanti).

Si prenota online su www.sabrageacademy.it

Per informazioni su come partecipare ai corsi oppure se si vuole portare un corso di Sabrage Academy nel proprio locale, scrivere a info@sabrageacademy.it oppure visitare il sito www.sabrageacademy.it

Sabrage Academy propone anche una sezione “Hire me”: gli insegnanti di Sabrage Academy sono infatti disponibili per praticare la Cerimonia del Sabrage in occasione di matrimoni, compleanni, feste di laurea, battesimi e così via.

Sono disponibili anche dei Gift voucher e dell’oggettistica dedicata agli appassionati di sabrage.

A PROPOSITO DI SABRAGE

Il Sabrage è una cosa seria, è una cerimonia, un rito e anche qualcosa di più.

Chiudete gli occhi e immaginate questa scena. Un manipolo di valorosi combattenti che hanno appena finito una battaglia per difendere la propria terra e i propri cari.

Hanno vinto e sono ancora in vita, stanno rientrando all’accampamento militare sul loro cavallo, con la divisa sporca di fango e sangue, pieni di adrenalina ma felici: per questo sguainano la loro sciabola da combattimento e con un colpo secco, deciso, unico e autoritario staccano il collo della bottiglia di Champagne, giusta ricompensa per la loro fatica, della vittoria, di un altro giorno da sopravvissuti.

Il Sabrage, ossia l’arte di sciabolare lo Champagne, arriva fino ai giorni nostri dall’epoca Napoleonica, quando la sabre– l’arma della cavalleria leggera di Napoleone Bonaparte – veniva usata, appunto, per stappare le bottiglie e festeggiare una battaglia conclusa con successo.

Per questo il Sabrage è una cosa seria, da conservare per momenti speciali da suggellare con un gesto unico come questo, un rito da compiere con la sciabola e con nient’altro.

Un gesto da conoscere e praticare con cautela, eleganza, rispetto e felicità.