Il 21 giugno, per la festa di San Giovanni, nelle vigne di Tenuta Lenzini a Gragnano (Capannori), la rete d’impresa che riunisce 14 aziende agricole del territorio invita a conoscere l’agricoltura biodinamica

“LuccaBioDinamica” (LBD) crede che l’attività agricola debba stimolare la naturale fertilità del terreno e arricchire il suolo, e non sfruttarne le capacità produttive speculando sui doni della Natura.
Le quattordici aziende agricole che aderiscono alla rete d’impresa nata nell’estate del 2016, e che fanno di Lucca la “culla” dell’agricoltura biodinamica in Italia, sono convinte che seguire pratiche agricole sostenibili, nei campi e in cantina, dia buoni frutti.
Il prossimo 21 giugno avrete la possibilità di conoscerli partecipando alla manifestazione orgnaizzata da LBD per San Giovanni -la festa del fuoco e della natura, nel giorno più lungo dell’anno-: dalle 18, la vigna di Tenuta Lenzini ospiterà un breve incontro di introduzione all’agricoltura biodinamica e al lavoro della rete, impegnata in incontri rivolti ad agricoltori “convenzionali”, per favorire un’adesione più ampia alle pratiche agricole sostenibili, cui seguirà una degustazione dei vini prodotti dalle 12 aziende vitivinicole di LuccaBiodinamica, e degli ortaggi, delle verdure, delle composte e trasformati di frutta e dei cereali delle 2 aziende associate che non fanno vino (l’elenco completo è in coda al comunicato).
Accanto ai tavoli delle aziende di LuccaBioDinamica ci saranno quelli di diciassette ristoranti da tutta la provincia di Lucca: alcuni tra i migliori chef del territorio, che già utilizzano in cucina materie prime da agricoltura biodinamica, coltivate dai soci di LBD, proporranno agli ospiti piatti della tradizione lucchese. Alla festa parteciperanno anche artisti e performer, seguendo le indicazioni di un progetto che LuccaBioDinamica aveva elaborato con Andrea Salvetti, prima della sua prematura scomparsa nel mese di marzo. A lui -che ringraziamo- si deve anche il titolo della manifestazione, “Elementi di vita, l’arte nel pane e nel vino”.
La festa di LuccaBioDinamica gode del patrocinio del Comune di Capannori e della Provincia di Lucca. L’ingresso costa 15 euro e dà diritto a un bicchere per le degustazioni e ad accedere ai tavoli per gli assaggi.

 

Le Aziende di “LuccaBioDinamica”
A Borgo a Mozzano:
Azienda agricola Macea, frazione Macea, www.macea.it
A Camaiore:
Azienda agricola Nico, frazione Orbicciano, www.nicobio.it
Tenuta Mareli, frazione Montamagno, www.tenutamareli.it
A Capannori:
Fattoria Colleverde, frazione Matraia, www.colleverde.it
Tenuta di Valgiano, frazione Valgiano, www.valgiano.it
Tenuta Lenzini, frazione Gragnano, www.tenutalenzini.it
Malgiacca, frazione Gragnano
A Careggine:
Maestà della formica, località La Foce, www.maestadellaformica.it
A Gallicano:
Podere Còncori, località Concori, www.podereconcori.com
A Lucca:
Al Podere di Rosa, località Sant’Alessio, www.alpoderedirosa.it
Cooperativa Agricola Sociale Calafata, www.calafata.it
Fabbrica di San Martino, località Pieve Santo Stefano, www.fabbricadisanmartino.it
Fattoria Sardi, via della Maulina, www.fattoriasardi.com
Azienda agricola Valle del Sole, località Cappella, www.valledelsole.eu