Prosegue e si consolida, nell’anno di Pistoia Capitale della cultura 2017, il viaggio alla scoperta di prodotti, tradizioni e destinazioni realizzato grazie a La Toscana in Bocca

La quarta edizione, presentata oggi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, è in programma dal 21 al 25 aprile prossimi presso ‘La Cattedrale Ex Breda’ a Pistoia. La manifestazione è promossa da Confcommercio Pistoia e Prato insieme ai ristoratori locali e in collaborazione con Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio.

“E’ un’edizione particolare questa – ha detto l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo – perché cade nell’anno di Pistoia Capitale della cultura 2017. Un evento dedicato alla buona tavola diventa un’occasione per raccontare un altro pezzo di storia e tradizioni della Toscana, con un percorso coinvolge anche il professor Franco Cardini, presenza che saprà ulteriormente stimolare e sollecitare l’interesse verso il cibo che è storia di una regione. La tradizione culinaria diventa racconto di luoghi e di comunità, vino e cibo narrano culture diverse, modi di vivere in campagna o in montagna, ‘strumenti’ in grado di invogliare a intraprendere un viaggio o un cammino alla scoperta di luoghi e racconti. La Toscana in Bocca nelle precedenti edizioni ha ottenuto risultati, in termini di presenze, inaspettati e le attese per questa edizione, la numero quattro, sono elevate. Un viaggio sensoriale realizzato anche grazie alla collaborazione di Vetrina Toscana“.

La formula dell’evento conferma quella vincente delle precedenti edizioni. L’anno scorso Toscana in Bocca è riuscito ad attirare 40.000 visitatori. Quest’anno, con un giorno in più passando da 4 a 5, ci saranno 40 stand di ristorazione che offriranno ognuno 2 piatti, andando a comporre un ideale menù toscano di oltre 80 portate compresi dolci artigianali per soddisfare tutti i gusti ed esigenze. All’ingresso ci sarà un spazio interamente dedicato ai produttori dai quali sarà possibile degustare e acquistare prodotti tipici del territorio. Il programma completo comprende laboratori per bambini, presentazione di libri, approfondimenti e talk show con esperti del settore, contest culinari, cooking show. La IV edizione fa parte del programma ufficiale di Pistoia Capitale della Cultura 2017.

Da segnalare, il 25 aprile alle ore 18, l’appuntamento con Franco Cardini, storico e professore ordinario di Storia medievale presso l’Università di Firenze nonchè professore emerito dell’Istituto Italiano di Scienze Umane alla Scuola Normale Superiore di Pisa, che presso lo Spazio Incontri dialogherà con la giornalista turca Selin Sanli su cibo e cultura sulle orme de ‘L’appetito dell’Imperatore’.

Scritto da Federico Taverniti, mercoledì 19 aprile 2017