Bepi Quintarelli e il suo Recioto

Un viaggio sulle tracce del vino antesignano della Valpolicella, interpretato dalle etichette storiche di Bepi Quintarelli. Il Recioto sarà protagonista alla Vinitaly Special Edition (Veronafiere, 17-19 ottobre) con una degustazione verticale delle annate cult che ne hanno segnato la rinascita, guidata dalla mano esperta del produttore veronese che lo ha reso celebre.

In programma per domenica 17 ottobre (ore 14.30-15.30) e organizzato dal Consorzio per la Tutela dei Vini Valpolicella, il tasting sarà guidato da JC Viens, gourmand&storyteller e ripercorrerà i momenti chiave dell’evoluzione di un vino con più di 2mila anni di storia, riconosciuto oggi tra i più iconici d’Italia.

Ad accompagnare la degustazione tre annate memorabili come l’’88, la ’97 e la 2004, il racconto di Francesco e Lorenzo Quintarelli, nipoti di Giuseppe, oggi impegnati a fare rivivere in bottiglia valori e vision di colui che è stato definito il padre putativo della denominazione.

Unico vino dolce prodotto in Valpolicella, il Recioto è l’antenato dell’Amarone ed è stato decantato da Virgilio come uno dei migliori vini del Belpaese. Amato anche dagli imperatori romani, fu esportato dai veneziani nelle corti più prestigiose d’Europa nel XV e XVI secolo, per poi perdere lustro nei tre secoli successivi.