Al via l’evento di inizio estate a Valdobbiadene: sabato 8, domenica 9 e lunedì 10 giugno la Confraternita di Valdobbiadene e Fondazione Valdobbiadene Spumante coinvolgeranno il territorio con convegni, itinerari nascosti, momenti celebrativi e prodotti tipici abbinati al fiore all’occhiello della zona, il Valdobbiadene DOCG.

 

La tre giorni prende il via sabato 8 giugno con il Convegno “Giornata dell’Enologo” presso Villa dei Cedri. Dalle 9.30 alle 12.00 si terrà l’approfondimento su tematiche tecnico-professionali in collaborazione con AEI (Assoenologi) Sez. Veneto Centro-Orientale. Segue la Presentazione ufficiale e la solenne cerimonia di stappatura della prima “Bottiglia della Confraternita” selezione 2013, con brindisi. La bottiglia selezionata rappresenta la produzione che meglio interpreta l’eccellenza dell’annata, dell’essenza e della tradizione enologica del territorio.

Dalle 18.00 alle 22.00 enoteca con degustazione del Valdobbiadene DOCG della Confraternita abbinato alle eccellenze gastronomiche Fasolari e baccalà.

Domenica 9 giugno alle ore 10.00 in Piazza Marconi partenza della 1^ edizione di DiviniColli, percorso alla scoperta del territorio, con un itinerario che si snoda tra vigneti e casolari, da svolgersi esclusivamente con mezzi senza motore. 10 chilometri, con varianti di percorso ridotto a discrezione personale, e cinque tappe enogastronomiche in cui il Valdobbiadene DOCG sarà abbinato ai Presidi Slow Food. Le tappe San Pietro e Saccol ad apertura del percorso avranno protagoniste la Merenda del Mazarol, formata da ricotta fresca e soppressa saltate in padella, e la Pitina Friulana. A Santo Stefano e Fol il menu prevede Antico Orzo delle Valli Bellunesi e Pasta con Carciofo violetto di Sant’Erasmo. Alla tappa di Guia invece si trova lo Spiedo tradizionale con polenta di Mais BiancoPerla e infine la tappa di Saccol, o quella di San Pietro, chiuderanno con la Focaccia della nonna.

Lungo il percorso momenti di arte, musica e spettacolo intratterranno i protagonisti della marcia. Al Giardino di Zoe si esibisce il gruppo d’archi “I cameristi”, a Ca’ Salina (Roccolo) il duo di chitarre Sara Noal e Irene Costa, a Saccol si troverà la Mostra della Bricola, a Guia il gruppo folk “I Posagnot” e nella casa vecchia di Fol ci sarà il Coro “Academia Ars Canendi” diretto da Manuela Meneghello. All’Osteria da Gallina invece Mirko Satto con la sua fisarmonica e, infine, alla postazione de Le Bastie i due giovani Beatrice Castellan e Simone Men intratterranno con poesie e chitarra. L’intensa giornata si chiuderà a Villa dei Cedri, in centro a Valdobbiadene, dove dalle 16.00 alle 22.00 ci sarà l’intrattenimento musicale del dj Mat e lo spettacolo di Cabaret con Franco Fabrica, a ingresso libero ed enoteca con degustazione del Valdobbiadene DOCG della Confraternita abbinato alle eccellenze gastronomiche Fasolari e baccalà.

 

Lunedì 10 giugno è la giornata fulcro per gli esperti di settore, a Villa dei Cedri. Dalle 09.30 alle 12.30 si tiene il convegno “Giornata del Viticultore”, un approfondimento sulle tecniche di coltivazione e  gestione del vigneto in collina, che culmina con la premiazione del concorso “Vigneto Valdobbiadene”.

Alle 17.00 inizia la Terza edizione del simposio dal titolo “Vino e Ristorazione: Global, Local o Glocal – Ritorno al territorio e alle tradizioni o all’influenza internazionale?”. L’evento, a libero accesso, è organizzato dalla Confraternita di Valdobbiadene ed è divenuto un appuntamento immancabile per sondare il futuro del vino e della ristorazione italiana. Ospiti d’eccezione per l’edizione 2013 saranno i giornalisti Antonio Paolini, critico enogastronomico e Comitato di Direzione Guida de L’Espresso, e Alessandro Regoli, direttore del portale Wine News. Saranno presenti inoltre gli illustri chef stellati Fabio Baldassarre del ristorante Unico di Milano e Vito Mollica del ristorante Palagio al Four Seasons di Firenze, oltre a Roberta Giuriali Stelzer responsabile marketing della cantina Maso Martis di Martignano (TN) e Giorgio Castagnotti direttore generale della Martini & Rossi spa – Chieri (TO). Moderatore sarà Davide Di Corato, direttore del magazine Food & Travel Italia. Alla fine sono previsti brindisi e buffet. Il simposio ha raggiunto rilevanza nazionale imponendosi come occasione di confronto fra esperti e interessati sull’andamento attuale di questa importante realtà, fiore all’occhiello del panorama nazionale.

 

Per l’iscrizione e la partecipazione alla marcia DiviniColli, informazioni su: www.divinicolli.it

Il simposio è aperto a tutti, con ingresso libero.

A Villa dei Cedri ingresso libero, con degustazioni a pagamento.

 

Segreteria e Informazioni Ufficio Turistico di Valdobbiadene: tel. 0423/976975 – email: info@valdobbiadene.com