A Ghemme in Piemonte è nata la nuova Cantina dell’Azienda La Piemontina: Una sfida per l’eccellenza. Elisabetta Rogai ha dipinto la sua opera durante l’inaugurazione della Cantina.

La Vendemmia 2022 dà il benvenuto alla nuova Cantina dell’Azienda Vitivinicola La Piemontina, nata da una brillante intuizione imprenditoriale in una magnifica località ubicata a Ghemme, vicina a Novara in Piemonte, una regione che è da sempre un ponte tra storia, cultura, economia.

E parte proprio da questa terra una sfida imprenditoriale in uno di quei territori dell’eccellenza italiana rappresentati dall’enoviticoltura coniugata all’enogastronomia e all’accoglienza, partendo da ciò che è proprio, antico, originario, per rivisitarlo, reinterpretarlo nel mondo di oggi e in una stagione come quella che stiamo vivendo dove molti elementi dell’antico modo di vivere sembrano tornare di moda perché basati sul rispetto della natura, dei propri simili, sulla cooperazione e la solidarietà.

La Piemontina

Una storia di passione, intuizione, un patrimonio immateriale ma inestimabile di saperi, di mestieri, di conoscenze frutto dell’esperienza, della sperimentazione sul campo. Per un imprenditore appassionato parlare di sfida verso il futuro nella tradizione non sembra una contraddizione, una provocazione, ma qualcosa di ben più interessante e, soprattutto, rivolto alla crescita, maturazione, evoluzione, civiltà nel rispetto della natura che lo ospita.

La Piemontina

Tra gli obiettivi immediatamente espressi dagli investitori nella fase di acquisto, nell’anno 2019 all’inizio della costruzione della nuova Cantina, è stato quello di misurarsi con il territorio, somma di antiche tradizioni, per la creazione, attraverso 3 anni di lavori, di grandi innovazioni, anche tecnologiche, per arrivare, con il prezioso aiuto dell’enologo Mario Ronco, a grandi vini di eccellenza, come Ghemme, Vespolina e Greco.

Proprio con il Nebbiolo di Ghemme che l’Artista fiorentina Elisabetta Rogai ha dipinto e “bagnato” la sua opera durante l’inaugurazione della Cantina.

L’impegno artistico di Elisabetta Rogai a La Piemontina nasce dalla conversazione creativa tra l’Artista Rogai e i committenti: “I colori, la poesia, le proporzioni e l’energia del lavoro di Elisabetta Rogai rivelano la straordinaria ricerca e il processo creativo dietro ogni sua opera” hanno dichiarato entusiasti gli investitori. “Abbiamo subito avuto un’intesa speciale; siamo felici di avere scoperto una grande artista e la poesia della sua visione”.

Elisabetta Rogai

L’Inaugurazione della nuova Cantina dell’Azienda La Piemontina è avvenuta il 21 Ottobre 2022, con performance live di “EnoArte”: ha preso vita la realtà di un importante progetto imprenditoriale nato dalla grande passione per la terra che non distoglie l’occhio dal concetto di innovazione e tecnologia non dimenticando di mettere principalmente il cuore nel progetto perché è ben evidente la consapevolezza che non si può rubare l’anima alla terra.

https://lapiemontina.com/

A cura di Cristina Vannuzzi