Un nuovo gioiello produttivo

“La Saggezza del Maestro” è una Grappa Gran Riserva, invecchiata 7 anni e confezionata in bottiglie di cristallo artigianali lavorate a mano singolarmente; è l’omaggio che viene tributato al pioniere della Grappa toscana di fattoria, il “distillatore principe” Gioacchino Nannoni.

 

Ogni bottiglia de “La Saggezza del Maestro” è numerata e firmata in originale da Priscilla Occhipinti, l’erede odierna del Maestro fondatore della Distilleria, Gioacchino Nannoni. Ogni bottiglia è inoltre dotata di collarino e cartiglio esplicativo, entrambi sigillati a fuoco. Il cofanetto singolo in legno è arricchito da preziosi inserti in metallo.

 

In Toscana si era riservata da sempre scarsa cura ai distillati, finché il Maestro Distillatore Gioacchino Nannoni, consapevole delle potenzialità aromatiche e delle proprietà organolettiche delle vinacce toscane, con particolare attenzione a quelle di Brunello e di Chianti, diede lustro alla “grappa di fattoria”: un prodotto pensato e realizzato per garantire il rispetto dei profumi e dei sapori peculiari di ogni tipo di vitigno o di uvaggio.

 

Grazie alla profonda conoscenza dell’arte della distillazione, ma ancor più grazie alla perfetta padronanza nella realizzazione degli stessi impianti, Gioacchino Nannoni riuscì a creare prodotti per i quali il suo nome, associato ad aziende di primaria importanza, è ormai conosciuto in tutto il mondo.

 

Oggi l’eredità produttiva di Gioacchino Nannoni è stata raccolta dall’allieva prediletta, Priscilla Occhipinti, che alla memoria del suo grande mentore ha voluto dedicare “La Saggezza del Maestro”.

 

La Distilleria Nannoni si trova nella piccola località di Aratrice, nel verde della campagna toscana, a breve distanza da Grosseto e da Siena. Fra i suoi prodotti più tradizionali spiccano le Grappe di Brunello Riserva – Bianca, Oro dei Carati e Acquavite Stravecchia da Sigaro Toscano – distribuite in Italia dalla Fratelli Rinaldi Importatori di Bologna (tel. 051 4217811, fax 051 242328, e-mail info@rinaldi.bizwww.rinaldi.biz).