Il maggiore produttore vinicolo biodinamico dell’Alto Adige al Convivium di Viale Europa 4, Firenze, ha parlato della propria filosofia aziendale e di vita.

Convivium, atelier gastronomico fiorentino noto per l’altissima qualità dei prodotti e dei servizi forniti, ha ospitato un evento esclusivo organizzato da Alois Lageder, il maggior produttore vitivinicolo biologico-dinamico dell’Alto Adige – Magrè (BZ): un’occasione unica che ha unito importanti clienti, opinion leader, stampa di settore e intenditori appassionati della cantina altoatesina.

Alois Lageder è sinonimo di qualità ed eccellenza nell’attività vitivinicola biologico-dinamica, ma anche di una filosofia aziendale ispirata all’approccio olistico e sostenibile, e al ruolo centrale delle molteplici attività artistiche e culturali. “La qualità è sempre il risultato di molti dettagli, a volte anche minimi – ricorda Alois Lageder – e in tutte le fasi di lavorazione cerchiamo prima di tutto di trovare un’armonia fra tutti i fattori coinvolti, lavorando in sintonia con la natura”.

Alois Lageder – quinta generazione di un’azienda che va avanti da oltre 150 anni –  ha raccontato proprio questo nella presentazione “La coltivazione biologico-dinamica”, condotta da lui personalmente. “Fra le varie forme di coltivazione naturale del vigneto, quella biologico-dinamica è la più coerente poiché rispetta le leggi olistiche della biosfera e restituisce alla vite il suo equilibrio naturale, mettendola in collegamento con la terra e col cosmo”. Quale modo migliore per aprire le porte alla seconda fase dell’incontro, una degustazione verticale di otto annate – 1999, 2000, 2002, 2003, 2005, 2006, 2009, 2010 – del pregiato LÖWENGANG Chardonnay, top seller e, forse, simbolo dell’azienda di Magrè. Infine, a chiusura dell’evento, è stato offerto un aperitivo con degustazione degli eccellenti vini inclusi nelle linee Alois Lageder (tra cui HABERLE Pinot Bianco 2011 e APOLLONIA Pinot Noir 2009) e Tenutæ Lageder (tra cui AM SAND Gewürztraminer 2011).

 

Ulteriori informazioni su Alois Lageder:  www.aloislageder.eu

Ulteriori informazioni su Convivium Firenze: www.conviviumfirenze.it