Raffigurare alcune delle più importanti città del mondo secondo una visione artistica che ne esalti i simboli urbani locali e la vocazione verso l’aperitivo moderno. Lanciando questa sfida “GLOCAL”, ITALICUS Rosolio di Bergamotto invita artisti, illustratori, grafici, pittori e artisti digitali, affermati ed emergenti, a mettersi in gioco partecipando al contest internazionale ART Of ITALICUS 2021, CREATIVE TALENT– CITTÀ REIMMAGINATE. Il concorso è stato ideato per celebrare l’aperitivo italiano, con la sua storia, tradizione e creatività, e il quinto anniversario del brand.

Obiettivo dell’iniziativa non è soltanto quello di premiare i migliori creativi, ma anche di realizzare una campagna “GLOCAL” virtuale, locale e globale insieme, che celebri le città e ne valorizzi le comunità. Chi parteciperà al contest dovrà scegliere una delle 14 città tra: Roma, Milano, Los Angeles, Miami, New York, Londra, Barcellona, Parigi, Sydney, Berlino, Atene, Tokyo, Hong Kong e Mosca.

Art of Italics 2021

Prendendo spunto dagli elementi che contraddistinguono il brand ITALICUS e il suo design, gli artisti dovranno indicare e motivare la scelta della città, a seconda delle proprie origini o del proprio vissuto, e nell’opera dovranno ridisegnarne il paesaggio urbano con monumenti ed edifici simbolo. Tutti i candidati saranno invitati a usare la tecnologia digitale come parte del processo creativo o di presentazione. I lavori possono essere realizzati con diverse tecniche: in stop motion, animazioni, immagini in movimento, illustrazioni digitali o dipinti.

L’iniziativa pensata dal team creativo di ITALICUS nasce in collaborazione con Moniker, leader nella valorizzazione dell’arte urban e contemporanea. L’edizione 2021 segue la scia del contest dell’anno passato e continua con l’idea di sostenere gli artisti e di elevare la creatività in stile italiano a livello globale.

Per indirizzare le applications dei candidati, ITALICUS ha chiesto a cinque personalità di spicco della visual art di segnare la strada con le loro proposte artistiche sul tema della challenge durante la promozione del progetto. Gli artisti sono: Mr.Penfold (Miami), Vix Black (Milano), Roxanne Dewar (Barcellona), Luke Smiles (London) e Thomas Kirk Shannon (New York).

Art of Italicus

COME PARTECIPARE

Chi intende partecipare potrà inviare le opere sulla piattaforma digitale www.rosolioitalicus.com/creative-talent/ dal 5 luglio al 3 agosto 2021.

Sulla stessa piattaforma, il pubblico potrà vedere e votare le proprie opere preferite, dal 10 al 20 agosto 2021, e una giuria di esperti indicherà i 14 vincitori, uno per ciascuna delle città dell’ART OF ITALICUS 2021, CREATIVE TALENT. I nomi saranno svelati il 1° settembre 2021, quando ITALICUS festeggerà il suo quinto compleanno. Ciascun vincitore si aggiudicherà 1.000 euro.

ITALICUS è un prodotto italiano che oggi si trova in quasi tutto il mondo– commenta l’ideatore e fondatore Giuseppe GalloÈ un aperitivo moderno che rappresenta lo stile italiano per la bellezza e il design, distintivo e riconosciuto in tutto il mondo, che abbraccia il patrimonio artigianale legato alla riscoperta del rosolio italiano, con il sapore unico e inconfondibile del bergamotto IGP calabrese. Mi piace definirlo come un vero e proprio ‘sorso d’Italia’”.

Tutti dettagli su ART OF ITALICUS 2021, CREATIVE TALENT e sulle modalità di partecipazione sono disponibili su: https://rosolioitalicus.com/creative-talent/