Inizio il 16 marzo

La sezione  di Asti dell’ONAF, Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi,  propone il Corso di 1° Livello rivolto a tutti coloro che per interesse personale o professionale, desiderano migliorare le proprie conoscenze sui formaggi.

L’Organizzazione è già impegnata nella formazione realizzando corsi per Aspiranti Assaggiatori in tutta Italia, con lo scopo di promuovere, diffondere, ampliare e valorizzare la cultura del formaggio e delle produzioni lattiero-casearie alla luce delle metodologie di assaggio più avanzate e della valorizzazione del prodotto caseario come espressione della tradizione e della realtà del territorio. Attraverso un assodato metodo di degustazione e l’utilizzo della scheda di assaggio, i partecipanti impareranno a riconoscerne le particolarità gustative e le tecnologie di produzione.

Le lezioni, che saranno tenute da docenti Maestri Assaggiatori, inizieranno il 16 Marzo ( dalle 21 alle 23 a cadenza bisettimanale) e si concluderanno il 20 Aprile con un esame di valutazione finale ( il 27 Aprile) che, una volta superato, darà diritto all’iscrizione al Libro degli Assaggiatori Onaf e consentirà l’accesso ad un 2° livello per approfondire gli argomenti..

La sede di svolgimento degli incontri sarà presso il Ristorante Enoteca “Barolo & Co. N. 1  v. Cesare Battisti 14. ASTI.

Nel dettaglio:

Lunedì 16 Marzo :        Tecnica di assaggio dei formaggi – I

Mercoledì 18 Marzo :   Tecnica di assaggio dei formaggi – II

Lunedì 23 Marzo :         Il latte e la sua composizione

Mercoledì 25 Marzo:     Microbiologia lattiero-casearia

Lunedì 30 Marzo:        Cenni di Tecnologia casearia

Mercoledì 1 Aprile:       Formaggi a pasta molle

Mercoledì  8 Aprile: Formaggi pasta dura – Ovini

Lunedì 13 Aprile :         Formaggi pasta filata

Mercoledì 15 Aprile: Cultura e Normativa Casearia

Lunedì 20 Aprile: Utilizzazione e abbinamento dei formaggi

Lunedì 27 Aprile:          Esame di valutazione finale

Il costo del corso è di 250 euro (comprensivi del  materiale didattico, della quota associativa 2015, dell’abbonamento alla rivista InForma)

Per informazioni

Elio Siccardi tel 3479942681  asti@onaf.it www.onaf.it

Le  iscrizioni  dovranno pervenire entro il 7 Marzo 2015 accompagnate dal pagamento dell’acconto di 130 euro o dal saldo di 250 euro e dall’invio della scheda di adesione (scaricabile da www.onaf.it) .