Quante sono le Dop di extravergine pugliesi? Quali sono le differenze tra i territori e tra le diverse cultivar autoctone? Quali sono le caratteristiche di un extravergine di alta qualità? Qual è il modo migliore di impiegarlo in cucina?

A queste domande risponderà il 14 aprile – domenica delle Palme – a Bari in Piazza del Ferrarese, Buonaterra Movimento Turismo dell’Olio Puglia con la terza edizione di “Abc Olio: La piazza degli extravergine in festa”. 

Una vera e propria festa che animerà il centro storico del capoluogo pugliese con attività leggere e dinamiche dedicate a turisti, visitatori e appassionati di gastronomia, studiate per diffondere la conoscenza del vasto patrimonio olivicolo regionale e far “toccare con mano” a tutti i visitatori l’eccellenza dell’EVO made in Puglia e realizzate in collaborazione con l’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia.

Una data non casuale, quella della Domenica delle Palme, per celebrare l’ulivo come simbolo di pace e di una cultura che, dal paesaggio all’alimentazione, unisce nella loro diversità tutti i paesi di area mediterranea. E un luogo ancor meno casuale, se è vera la storia che identifica il “Ferrarese” che dà il toponimo alla piazza dell’evento in tale Girolamo Baruchelli, commerciante d’olio di Ferrara che nel Settecento scelse la piazza per la sua dimora barese. 

Previsti un mercatino degli extravergine d’oliva, degustazioni, giochi, laboratori, una mostra didattica, un’area per i più piccoli e un open talk che per tutta la giornata – dalle 10.30 alle 21.30 – intratterrà il pubblico dal palco in piazza, con interviste a produttori, esperti e un cooking show con i cuochi de La Puglia è Servita e che impreziosiranno una delle piazze simbolo della Città di Bari punto di raccordo tra il centro storico e il borgo murattiano e l’adiacente Auditorium della Vallisa. 

Si parte con “Il Mercatino degli Evo di Buonaterra”: la piazza ospiterà le “bancarelle” dei soci di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia per degustare e acquistare direttamente dai produttori le diverse tipologie di olio extravergine d’oliva da cultivar autoctone di tutta la regione. Protagoniste le aziende Bisceglia – Mattinata (Fg) | Conte Spagnoletti Zeuli – Andria | Di Molfetta – Bisceglie (Bt) | Galantino – Bisceglie (Bt) | Dottor Simone Azienda Agricola  – Bisceglie (Bt) | De Carlo – Bitritto (Ba) | Frisino – Palagiano (Ta) | Masseria Il Frantoio – Ostuni (Br) | Santoro – San Michele Salentino (Br) | Azienda Agricola Taurino – Squinzano (Le).

Conoscere l’extravergine significa soprattutto assaporarlo: per questo ci sarà ampio spazio per le degustazioni nell’area Evo & Food. Qui i cuochi de La Puglia è Servita – Perbacco e Le Giare di Bari, Le Rune di Bari Torre a Mare – racconteranno i territori dell’Evo interpretando gli extravergine dei soci di Buonaterra nelle loro proposte gastronomiche, pensate per esaltare i diversi impieghi e le caratteristiche degli extravergine pugliesi, in abbinamento ai vini del Movimento Turismo del Vino Puglia. 

Produttori, cuochi, esperti si alterneranno sul Palco di ABC Olio, in un open talk con cooking show, per raccontare gli extravergine di Puglia e i loro migliori impieghi in cucina e a tavola. In mattinata, la conduzione più dinamica sarà affidata ad Antonio Stornaiolo, mentre nel pomeriggio Annamaria Ferretti tirerà le somme dell’Evo Camp, discutendone le proposte con i partecipanti.

Arricchiscono il programma della manifestazione gli itinerari culturali a cura di Eventi d’Autore, disponibili tutto il giorno su prenotazione per accompagnare i visitatori alla scoperta delle meraviglie archeologiche di “Bari Sotterranea”. 

Maggiori informazioni su www.buonaterra.it e sull’account Facebook di Buonaterra – Movimento Turismo dell’Olio Puglia.

L’evento si inserisce all’interno di una più vasta programmazione annuale di attività culturali, dal titolo “ABC Olio: La cultura dell’olio extravergine”, realizzata con il contributo dell’Assessorato all’Industria turistica e culturale della Regione Puglia a valere sul Fondo di sviluppo e coesione FSC 2014-2020 “Patto per la Puglia”, Avviso pubblico per iniziative progettuali riguardanti le attività culturali.