La fusione di ingredienti enogastronomici e culturali conferma la bontà di una formula che alla quarta edizione accoglie appassionati ed esperti di vino di qualità

Venerdì 17 e sabato 18 maggio dodici grandi dimore storiche fiorentine apriranno i loro cortili e giardini per la quarta edizione di WineTown, l’ormai consolidata manifestazione che vede l’intreccio inusuale di degustazioni di vino di qualità, concerti e spettacoli.

“Da quest’anno – annuncia Francesco Spanò, Presidente del Comitato WineTown – l’evento  si terrà in maggio, anziché in settembre, per favorire la presenza dei produttori di vino in prima persona, altrimenti impegnati nella vendemmia”.

 

La due giorni che inebria di gusto, profumi e musica il cuore di Firenze permette di scoprire, degustare e godere il vino di qualità, ascoltando i concerti che si concentreranno a Palazzo Pitti, Bargello e Loggia del Grano o assistendo a spettacoli teatrali di grande suggestione nei palazzi che si snodano tra via Tornabuoni, via del Proconsolo e l’Oltrarno.

 

VINO

Accanto a marchi storici come Antinori, Mazzei, Montevertine, il Borro di Ferragamo, Badia a Coltibuono, Rocca delle Macie, Ruffino, il Consorzio del Chianti Classico, Davide Bonucci dell’Enoclub Siena ha selezionato sulla traccia del “Sangiovese Purosangue” piccole aziende che rappresentino diverse specificità di questo vitigno storico.

Non si tratta di ricercare il sangiovese in purezza, ma di ritrovare il sangiovese autoctono che abbinato ad altri vitigni, racconti i territori specifici: Montalcino, ovviamente ma anche Castellina, la Val d’Elsa, la Maremma fino alla Romagna e alla Puglia.

 

MUSICA E SPETTACOLO

Gianni Pini di Eventi Music Pool coordina i concerti di grandi nomi del jazz come Enrico Rava, Leonardo Pini e Dario Cecchini e, alla Loggia del Grano, il tango. Alessandro Gigli e Alberto Masoni di TerzoStudio sceglieranno gli artisti di strada interpreti degli spettacoli teatrali.

 

CIBO

Sabino Berardino selezionerà 16 specificità rappresentative del cibo di strada (le bombe pugliesi, il lampredotto, i panzerotti, la pizza, i salumi e i cibi etnici…). I grandi cuochi, presenti anche nelle passate edizioni, come Marco Stabile, Beatrice Segoni, Vito Mollica, Maria Probst improvviseranno a loro volta dei piatti con le materie prime proposte dai produttori.

 

Sarà possibile spostarsi di palazzo in palazzo con i risciò a pedali prenotabili sul sito www.winetown.it o da prendere lungo i percorsi dell’evento.

 

La WineCard è il passpartout per degustare, entrare nei palazzi, godere di concerti e spettacoli.

 

Quando: venerdì 17 e sabato 18 maggio 2012, dalle ore 15 alle 23

 

PER INFORMAZIONI

http://www.winetown.it