Le proposte eno-gastronomiche dell’ottava edizione della rassegna grottagliese. Quartiere delle ceramiche, Grottaglie, 28 e 29 luglio 2017

Cuocere, arrotolare, degustare, bardare, caramellare, friggere, decantare, frollare, mescere, impastare, marinare. Anche quest’anno, il 28 e il 29 luglio, saranno queste le parole più usate durante la ottava edizione di Vino è Musica che nell’antico quartiere delle ceramiche di Grottaglie ancora una volta proporrà il vocabolario del buon cibo e del buon bere made in Sud.

Ai calici dei visitatori si presenterà infatti una batteria di circa 300 etichette di vini provenienti dalle migliori cantine della Puglia (dal Gargano al Salento) e da alcune delle migliori aziende vitivinicole della Basilicata. 50 cantine in tutto.

Accanto ai vini, veri protagonisti della rassegna grottagliese, anche sei proposte gastronomiche originali e sfiziose, provenienti direttamente dal mondo dello street-food, il cibo che si può consumare in strada ma capace ancora di conservare tutta la magia di una pietanza tipica meridionale: succulenta, appetitosa e ricca di biodiversità.

Capitani delle due batterie di bontà di Vino è Musica, saranno Enzo Scivetti, uno tra i migliori assaggiatori di vino nei concorsi internazionali e Valentina De Palma, chef e architetto con una grande passione per le contaminazioni culturali in cucina.

Si scaldano le pentole e si raffreddano i calici dunque per la rassegna che ogni anno meraviglia per la sua capacità di risvegliare papille gustative e sensi, lungo un percorso tra le vie e le terrazze dei ceramisti grottagliesi, fatto di cibo, musica e vino di alta qualità.

Così quest’anno nelle postazioni food & wine ci saranno ortaggi, verdure, carne, il polpo e le fave, le melanzane e la stracciatella, gli straccetti di maiale e la burrata, i friggitelli e gli immancabili pomodori in combinazioni originali e nuove che si sposeranno con i boanchi aromatici, i vini da vitigni minori, il negroamaro, il primitivo, l’aglianico, il rosato o le bollicine. Tutti chiamati ad “accordi” armoniosi nel pentagramma di questa festa che ogni anno raccoglie sempre più giudizi positivi da parte di critica e pubblico.

Al banco della cucina oltre Valentina De Palma, quest’anno anche Rocco Violante astro nascente della ristorazione gourmet in Puglia, Ambrogio D’Alò e Maurizio Greco direttamente dal noto ristorante Sud di Taranto, i due Francesco, Mimmo e Sergio di American Home Barbecue e Marco Agrusta selezionato al SIGEP di Rimini per il panino più buono d’Italia.

Saranno loro i protagonisti di piatti dai nomi invitanti: Apulian Tacos, Medialunas, il panino Acqua Sale, il panino tentacolato, la parmigiana croccante e puglied pork.

www.vinoemusica.it | info@vinoemusica.it
Su Twitter: @VinoeMusica
Su Facebook: www.facebook.com/vinoemusica