Per l’Edizione 2013 de “La Selezione del Sindaco” la Cantina Goretti con il suo vino bianco, “Il Moggio”, 100% grechetto, riceve la medaglia d’oro. Un“Bollino Oro”  per l’unico Concorso Enologico Internazionale che prevede la partecipazione congiunta dell’Azienda, che produce vino e del Comune in cui sono localizzate le vigne e la cantina stessa. L’idea di base, infatti, è che un vino di qualità sia un valido biglietto da visita per il territorio; inoltre, la sinergia tra l’Azienda che produce il vino, il Comune e le Strade del Vino, fa del concorso un efficace strumento per la promozione enoturistica del territorio e  dei vini premiati. E’ un concorso che dal 2002, le “Città del Vino” italiane ed europee organizzano per portare all’attenzione del grande pubblico vini di qualità. La partecipazione è riservata ai vini DOCG, DOC, IGT prodotti in limitate quantità da Aziende rivolte a mercati di nicchia.

Premio CIFO: Impronte d’eccellenza, “Tecniche agronomiche sostenibili per una Viticultura di valore”, importante premio assegnato alle migliori cantine Green, promosso da Città del Vino, dedicato alle buona pratiche amiche dell’ambiente in vigna e in cantina, con le migliori tecniche agronomiche sostenibili

Per maggiori info: consulta il nostro sito web aziendale (http://www.vinigoretti.com/news_show.php?idn=15) o richiedi per email a: goretti@vinigoretti.com

 

Concorso “La selezione del sindaco”

 

Anche per la Regione Umbria, molte sono state le cantine partecipanti, ed in particolare per il Comune di Perugia, ancora una volta, le Cantine Goretti, con grande soddisfazione, raggiungono l’ottimo risultato  venendo premiate con una medeglia d’oro per “Il Moggio IGT Umbria”, eccelsa espressione di un grande vitigno autoctono che rappresenta la cultura e la tradizione dell’Azienda vitivinicola umbra Goretti, localizzata nel Comune di Perugia.

 

Esportatando in gran parte del mondo, questo prodotto 100% uve Grechetto, si conferma ancora una volta garanzia di successo in campo nazionale ed internazionale. Stati Uniti, Giappone, Corea del Sud, Cina sono solamente alcuni dei paesi dove si possono trovare, oltre ovviamente, in gran parte dell’Europa.

 

Le medaglie sono state assegnate martedì 9 Luglio a Roma durante una cerimonia di gala tenutasi in Campidoglio alla quale ha partecipato l’Assessore alle attività produttive Dott. Lomurno, in rappresentanza del Comune di Perugia. L’Assessore si è complimentato con le Cantine Goretti per “ l’alta qualità della produzione, mettendo in risalto il lavoro svolto dall’ impresa agricola del territorio e degli investimenti effettuati, che ne fanno una qualificata eccellenza e che li accredita nella filiera enogastronomica come espressione di interesse sia per il comparto economico – commerciale sia per quello turistico”.

 

Intervistando, i componenti delle tre generazioni della Famiglia Goretti, che al momento collaborano in cantina, hanno espresso grande felicità e immensa soddisfazione nel vedere ancora una volta i loro Vini premiati.   “La costanza, e il grande impegno, gratificano sempre chi, da più di cinquant’anni, lavora con massima dedizione e impegno, alla ricerca del minimo particolare”, queste le parole dell’ormai famosa Nonna Marcella, pilastro dell’azienda, che incarna alla perfezione lo spirito aziendale e riveste il ruolo di Presidente e che mostra con orgoglio il suo sorriso pieno di soddisfazione, ogni volta, esattamente come se fosse il primo premio ricevuto.

Uno dei punti di forza dell’azienda infatti è la Passione, che guida la Famiglia Goretti e tutto il suo Staff, a creare un prodotto che non sia solamente Vino, ma che possa rivelarsi come un’esperienza, un viaggio all’interno della tradizione familiare e della cultura enogastronomica.