Home News Il Soave all’Institute of Master of Wine racconta il vulcano nel vino

Il Soave all’Institute of Master of Wine racconta il vulcano nel vino

0
612

In programma il prossimo 11 febbraio a Londra il Volcanic Wines Seminar & Tasting. Attesi oltre 80 Master of Wine provenienti da tutto il mondo per scoprirne di più su questo fenomeno che affascina l’uomo da migliaia di anni

Il Soave “sale in cattedra” giovedì 11 febbraio al prestigioso Institute of Master of Wine di Londra per il Volcanic Wines Seminar & Tasting, che si terrà in Westminster Kingsway, Victoria Centre, nel cuore della capitale britannica.

Il seminario, a cui prenderanno parte ottanta uditori tra studenti iscritti all’Istituto e master of wine provenienti da tutto il mondo, vedrà tra i relatori Giovanni Ponchia, tecnico del Consorzio del Soave, assieme a Charles Frankel, geologo e autore di Vins de Feu e Bernard Schoffit di Domaine Schoffit in Alsazia.

Secondo numerosi Master of wine i vini prodotti su suoli di origine vulcanica sono accomunati da caratteristiche quali freschezza, acidità, sapida mineralità e un importante potenziale di longevità. Sarà questo l’inizio per un focus di approfondimento, condotto dai tre relatori selezionati dall’Istituto, che dimostrerà l’interazione tra vitigno e suolo, attraverso l’analisi di fattori quali l’altimetria, il microclima, la  disponibilità idrica.

Dopo il seminario è prevista una degustazione con circa 50 vini provenienti da zone viticole di origine vulcanica da ogni parte del mondo, dal Soave a Santorini, da Kaiserstuhl ed Etna, passando per Vesuvio, Madeira e Monte St Helens in Oregon.