Cantina Produttori di Valdobbiadene ottiene l’argento MUNDUS VINI 2013 per il Prosecco Doc ‘Scudo avana’ prodotto da uve biologiche

Cantina Produttori di Valdobbiadene in grande evidenza quest’anno alla principale fiera mondiale dei prodotti biologici, la BioFach 2013 di Norimberga.

La storica realtà vitivinicola trevigiana ha ottenuto la medaglia d’argento MUNDUS VINI per il Prosecco Doc Treviso prodotto da uve biologiche Cà Val, marchio con cui la cantina presidia il canale della grande distribuzione organizzata in Italia e all’estero.

 

Alla 24° edizione di BioFach, conclusasi il 16 febbraio scorso, si sono dati appuntamento 2.400 espositori, in rappresentanza delle eccellenze del biologico da tutto il mondo, e oltre 40mila tra visitatori ed operatori specializzati. Parallelamente a BioFach ha avuto luogo anche l’esposizione Vivaness, dedicata ai cosmetici naturali.

 

L’evento fieristico, indiscusso punto di riferimento per il settore alimentare naturale, ha ospitato anche quest’anno il Gran Premio Internazionale del Vino MUNDUS VINI patrocinato della Unione Internazionale degli Enologi (UIOE). La Giuria incaricata della valutazione dei vini presentati è composta da enologi, analisti, rivenditori specializzati, sommelier, giornalisti della stampa specializzata ed acquirenti delle più importanti aziende commerciali, sia tedeschi che internazionali. Il rigido regolamento limita l’assegnazione delle medaglie ad un massimo del 30% dei contendenti, selezionati sulla base di un preciso metodo di valutazione a punti delle migliaia di campioni di vino inviati da tutto il mondo.

Il Prosecco doc biologico ‘Scudo Avana’ della linea Cà Val ha conquistato i favori della giuria ottenendo gli 85 punti richiesti per la medaglia d’argento.

“Accogliamo con grande soddisfazione questo prestigioso riconoscimento che premia una scelta coraggiosa e consapevole fatta qualche anno fa da Cantina Produttori di Valdobbiadene – afferma il direttore della cantina Aldo Franchi – Lungi dal considerarla soltanto un trend di mercato, vediamo nella produzione bio una promessa genuina verso i consumatori più attenti ad uno stile di vita equilibrato e sensibili al tema della sostenibilità ambientale”.

La produzione biologica della Cantina Produttori di Valdobbiadene si sviluppa attualmente su una superficie di circa 8 ettari di vigneti con un potenziale annuo di 130 mila bottiglie di vino spumante Prosecco doc Treviso.